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Rilievo su banco a rulli del comportamento emissivo di un veicolo commerciale con motore ad accensione per compressione

Estratto della Tesi di Vincenzo Verrone

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Capitolo 1: Emissioni nei motori a ciclo Diesel, quadro omologativo e normativo 8 1.1 La combustione nei motori a ciclo Diesel Nei motori ad accensione spontanea, il ciclo di combustione parte con l’aspirazione di aria e, quasi al termine della fase di compressione, viene iniettato il combustibile. La combustione avviene per autoaccensione della miscela, in una o più zone della camera di combustione, dove le condizioni di pressione, temperatura e rapporto aria-combustibile locale sono favorevoli al suo sviluppo (il combustibile sotto forma di goccioline molto fini, parzialmente vaporizza a contatto con l’aria e può raggiungere temperature fino a 700° - 750° C). Nella figura 1.1 è riportata una sequenza fotografica della combustione in un motore diesel. Figura 1.1 Evoluzione della combustione nel cilindro di un motore a ciclo Diesel [6] In realtà, però, un fenomeno descritto in poche righe nasconde una complessità notevole; se infatti noi analizziamo la cosiddetta legge di rilascio del calore, ci accorgiamo di poter distinguere durante la combustione del motore diesel ben 4 fasi differenti:  ritardo all’accensione  combustione premiscelata  combustione diffusiva  ossidazione Ritardo all’accensione: dall’esame della figura 1.2 si può notare che, nonostante il combustibile sia iniettato quasi in corrispondenza del PMS, il massimo del rilascio del calore non è collocato nello stesso punto, bensì qualche grado dopo. Esiste, quindi, un tempo di incubazione della combustione che intercorre tra l’istante in cui inizia l’iniezione del combustibile e l’istante nel quale si verifica l’autoaccensione della miscela. Tale tempo è definito da molti autori come tempo di ritardo all’accensione ed è considerato come la somma di un tempo fisico e di un tempo chimico. In realtà esso porta in conto numerosi fenomeni, tra loro anche concomitanti, come riscaldamento del gasolio per il contatto con l’aria, la sua evaporazione e la preparazione chimica all’autoaccensione. Essendo il rapporto di compressione in un diesel generalmente alto, la temperatura raggiunta in questa fase è abbastanza elevata, per cui si assiste ad una diminuzione della concentrazione della frazione
Estratto dalla tesi: Rilievo su banco a rulli del comportamento emissivo di un veicolo commerciale con motore ad accensione per compressione

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Rilievo su banco a rulli del comportamento emissivo di un veicolo commerciale con motore ad accensione per compressione

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Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Verrone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Andrea Unich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

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