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La Mindfulness come incontro tra psicologia, neuroscienze e psicoterapia: una prospettiva terapeutica nella disregolazione emozionale

Estratto della Tesi di Alberta Ponte

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prescritto per i praticanti spirituali della tradizione e richiede, inoltre, uno stile di vita profondamente etico. La concettualizzazione occidentale della consapevolezza, dall'altro lato, è generalmente indipendente da qualsiasi sovrastruttura culturale, etica e filosofica. A livello di processo, la consapevolezza, nel contesto del buddhismo, deve essere praticata sullo sfondo psicologico della riflessione e della contemplazione, aspetti chiave degli insegnamenti del Buddha, come l’impermanenza, il non-sé e la sofferenza. Come esempio, nella Satipatthana Sutta, (“I Fondamenti della Consapevolezza”), il discorso più importante che il Buddha abbia mai pronunciato sullo sviluppo mentale, quindi sulla consapevolezza, il Buddha ha raccomandato che gli individui mantengano la consapevolezza delle proprie funzioni corporee, delle sensazioni e dei sentimenti, della coscienza, e del contenuto della coscienza nel rispetto della natura impermanente di questi oggetti. La pratica occidentale pone meno enfasi sull’aspetto del non-sé e sull'impermanenza. Infine, a livello di contenuti, nei primi insegnamenti buddhisti, la consapevolezza si riferisce specificatamente ad una consapevolezza introspettiva che ha a che fare sia con i processi che con le esperienze fisiche e psicologiche. Questo è in contrasto con alcune concettualizzazioni occidentali di consapevolezza che considerano la presenza mentale come una forma di consapevolezza che comprende tutte le forme di esperienza interna ed esterna, comprese le caratteristiche fisiche degli oggetti esterni percepite attraverso i canali sensoriali. Negli insegnamenti buddhisti, la consapevolezza ha invece a che fare con l'osservazione, la percezione 17
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La Mindfulness come incontro tra psicologia, neuroscienze e psicoterapia: una prospettiva terapeutica nella disregolazione emozionale

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Informazioni tesi

  Autore: Alberta Ponte
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica e di comunità
  Relatore: Giorgio  Nespoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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Parole chiave

neuroscienze
mindfulness
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