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Il Food Truck Gourmet e l'innovazione nel consumo alimentare Italiano: una ricerca empirica sull’accoglienza dei clienti.

Estratto della Tesi di Marco Ferlenghi

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16 bisogni esistenziali ed esperienziali. I bisogni innati, anche detti primari, si riferiscono a quei tipi di bisogni biologici e fisiologici che devono essere soddisfatti per la sopravvivenza dell’individuo; essi non si differenziano in base ad aspetti quali l’età o il livello culturale, piuttosto queste caratteristiche influiscono sulle modalità di soddisfacimento. Per contro, i bisogni acquisiti, anche detti secondari, sono quelli che scaturiscono dalle relazioni dell’individuo con l’ambiente che lo circonda, con il contesto sociale e culturale. Gli studi di Marketing e di consumer behavior associano ai bisogni edonistici la ricerca del piacere fine a se stesso, ad esempio con l’acquisto di beni di lusso come cibi ricercati o accessori di moda, mentre associano ai bisogni utilitaristici la ricerca di un fine pratico o strumentale, come attraverso l’acquisto di elettrodomestici o attrezzi e strumenti di lavoro 24 . L’ultima distinzione che si riporta riguarda quella tra bisogni esistenziali e bisogni esperienziali 25 : i primi sono i bisogni trattati finora, che possono essere primari e secondari, e la cui soddisfazione fornisce una certa utilità al soggetto; i bisogni esperienziali riguardano la necessità degli individui di sentirsi – entro certi limiti – occupati a fare qualcosa, spesso infatti le persone escono per fare shopping, ma senza avere un’idea ben precisa di ciò che compreranno o che vorrebbero comprare. Nel corso del tempo i bisogni sono stati classificati anche secondo gerarchie proposte da diversi studiosi, le principali scale gerarchiche di bisogni sono quelle di Maslow, Murray e McGuire. Il contributo più importante della teoria dei bisogni di Maslow 26 è sicuramente l’ordinamento gerarchico: secondo l’autore in primis devono essere soddisfatti i bisogni fisiologici, in seguito si passerà alla soddisfazione di quelli di sicurezza, di stima e di autorealizzazione. La regola in questione è ovviamente di carattere generale, giacché sono esistite ed esistono sicuramente delle eccezioni rilevanti, ad esempio esistono individui che sacrificano la soddisfazione dei loro bisogni fisiologici in funzione della realizzazione di ambizioni più 24 Per approfondimenti sulla classificazione dei beni edonistici (hedonic) e utilitaristici (utilitarian) si confrontino M. J. ARNOULD e K. E. REYNOLDS (a cura di), Hedonic shopping motivations, Journal of Retailing, 2003, 79(2), pp. 77-95 e E. C. Hirschman e M. B. Holbrook (a cura di), Hedonic consumption: Emerging concepts, methods and propositions, Journal of Marketing, 1982, 46(3), pp. 92-101. 25 Cfr. M .CSIKSZENTMIHALYI (a cura di), The costs and benefits of consuming, Journal of Consumer Research, 2000, 27(2), pp. 267-272. 26 Cfr. A. H. MASLOW, Motivation and Personality, Harper & Row, 1954.
Estratto dalla tesi: Il Food Truck Gourmet e l'innovazione nel consumo alimentare Italiano: una ricerca empirica sull’accoglienza dei clienti.

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferlenghi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Giovanni Mattia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

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economia
italia
marketing
strategia
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ristorazione
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ricerca empirica
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