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Il dialetto triestino a teatro e in letteratura. Spunti letterari per una caratterizzazione linguistica.

Estratto della Tesi di Elisa Gustin

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2 Contemporaneità del dialetto. L'odierna parlata triestina ha subito un forte processo di italianizzazione, perdendo molte delle sue tipiche caratteristiche e del suo lessico. Del resto, per ogni tipo di dialetto, il pericolo è rappresentato dalla sempre maggiore e inarrestabile omologazione con la lingua nazionale. Più il tempo passa, più il dialetto si annacqua, perde vocaboli, suoni e anche grammatica e sintassi originarie e originali. 1 Dunque, nel corso di pochi anni, il dialetto triestino è cambiato: si è arricchito di forestierismi, di italianismi e di neologismi. Per misurare la portata di questo fenomeno ho preso in considerazione un corpus di testi, raggruppabili in due tipologie abbastanza differenti: la prima è costituita dalle opere teatrali in dialetto vernacolare di Tullio Kezich, la seconda, invece, è costituita da una serie di racconti e articoli trovati su due diversi siti internet, dedicati in particolare al dialetto, anche se di ispirazione piuttosto diversa: “Tutto Trieste” (http://www.tuttotrieste.net/varie/racconti/index.htm) e “Monon Behavior” (http://mononbehavior.blogspot.it). I testi teatrali mostrano un dialetto che non è più mimetico dell'uso contemporaneo, ma appartiene ad una fase linguistica già superata. Tulio Kezich, infatti, è uno scrittore triestino nato nel 1928 che lascia la sua città natale nel 1953 per iniziare la carriera di critico cinematografico. L'amore per il teatro lo porta a dedicarsi alla stesura di adattamenti e traduzioni e di alcuni testi originali. Nel 1964 esordisce con la riduzione del romanzo sveviano La coscienza di Zeno, cui fanno seguito molti altri testi. Nel 1998 decide di tornare a Trieste, chiamato da “La Contrada Teatro Stabile di Trieste”, che gli commissiona la stesura di quattro testi drammatici in lingua triestina. Nasce dunque la prima commedia, L'americano di San Giacomo (1998), cui fanno seguito Un nido di memorie (2000), L'ultimo carneval (2002) e I ragazzi di Trieste (2004). 1 BOTTERI 1998, in L'americano di San Giacomo, p. 22. 15
Estratto dalla tesi: Il dialetto triestino a teatro e in letteratura. Spunti letterari per una caratterizzazione linguistica.

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Il dialetto triestino a teatro e in letteratura. Spunti letterari per una caratterizzazione linguistica.

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Gustin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Discipline letterarie, archeologiche e storico-artistiche
  Corso: Lettere
  Relatore: Fabio Romanini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

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Parole chiave

linguistica
veneziano
dialetto triestino
tullio kezich
letteratura triestina

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