Skip to content

Personalizzare il prodotto: Il marketing one to one nell’era globale di Internet

Estratto della Tesi di Giovanni Franceschini

Mostra/Nascondi contenuto.
12 produrre solo ciò che è stato venduto o che si prevede di vendere in tempi brevi direttamente in loco. Un altro metodo utile per assaporare le tecniche di mass customization riguarda l’abbreviazione dei tempi di risposta, in quelle attività che formano la catena del valore. E’ importante, nel contesto della customizzazione in azienda, fornire risposte immediate alle esigenze della clientela, facendo sì che muti l’intera organizzazione dell’impresa in tutte le fasi dei processi della distribuzione, ma anche di marketing, di produzione e di sviluppo. Tutte le fasi della catena del valore dovranno cambiare radicalmente abbreviando i tempi e aumentando la differenziazione arrivando a soddisfare pienamente i clienti. La concorrenza sulla tempistica è basata su una strategia di abbreviazione dei tempi nella catena del valore, nel più ampio paradigma della frammentazione dei mercati, l’aumento della differenziazione e il boom della personalizzazione; arrivando così a trasformare un modello organizzativo e produttivo di massa ad un modello basato sulla mass customization. E’ evidente che la tecnologia porta in questo caso dei benefici fondamentali riuscendo a soddisfare completamente questi aspetti, e porterà un cambiamento importante nelle varie funzioni organizzative aziendali che risulteranno quindi più efficaci e valide. Vediamo che con l’introduzione delle tecnologie e degli strumenti telematici, ogni organizzazione sa cosa cerca il cliente finale e, di conseguenza, cosa bisognerà produrre e distribuire per alimentare il processo; anche qui diventa utile ripensare ai metodi di archiviazione delle scorte, al just in time, e a tutti quegli strumenti che consentono una più accurata gestione del magazzino in linea con le richieste della clientela. Inoltre, al di là dei tempi di reintegro delle scorte, è possibile ridurre anche le tempistiche riguardanti lo spazio tra la progettazione e la commercializzazione, riuscendo così a rinnovare costantemente l’offerta, inseguendo molto bene il mercato, come riesce a fare ad esempio il gruppo Benetton. Queste tecniche di mass customization sono un passo decisivo verso la personalizzazione, sino alla mass customization finale, che nell’ambiente dell’abbigliamento sarebbe la produzione di capi di vestiario personalizzati per i singoli clienti a basso costo.
Estratto dalla tesi: Personalizzare il prodotto: Il marketing one to one nell’era globale di Internet

Estratto dalla tesi:

Personalizzare il prodotto: Il marketing one to one nell’era globale di Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Franceschini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economiche, Statistiche e Sociali
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi