Skip to content

TesseNdo. L'insieme N e la mente del bambino

Estratto della Tesi di Daniela Nebuloni

Mostra/Nascondi contenuto.
parte il bambino e attratto dall'”ordine delle cose, dalle loro reciproche posizioni”, 37 dall'altra “l'esattezza aggiunge attrattive ad ogni azione del bambino”, 38 cosicchel il bambino segue e riproduce con esattezza i movimenti precisi con cui la maestra gli presenta il materiale di sviluppo o le attivita di vita pratica, altro settore da cui il bambino acquisisce “capacità intellettive che in seguito saranno alla base dell'esecuzione di qualsiasi calcolo”, 39 quali le abilita di numerazione e la capacita di compiere corrispondenze biunivoche, oltre che seguire e controllare procedimenti di azione messi in atto. Infine, il materiale e strutturato in modo tale da prevedere un controllo dell'errore autonomo da parte del bambino: questo “conduce il bambino ad accompagnare i suoi esercizi col ragionamento, con la critica, con l’attenzione sempre più interessata all’esattezza, con una capacità raffinata a distinguere le piccole differenze, e prepara così la coscienza del bambino a controllare gli errori, anche quando questi non sono più materiali o sensibilmente evidenti”, 40 come spesso puo succedere in ambito matematico. Alla luce di queste considerazioni, l'aritmetica costituisce, per i bambini della Casa dei Bambini, “un tipo di alimentazione intellettuale a cui il bambino è naturalmente disponibile”, 41 uno dei quattro cavalli trainanti “ la quadriga trionfante”, che, guidata dallo “spirito del bambino diretto e liberato”, corre “ verso i gradi ulteriori della cultura.” 42 Nel secondo piano di sviluppo, infatti, il fanciullo puo cimentarsi in un nuovo lavoro e la sua intelligenza puo “svilupparsi pienamente, poiché l'interesse si diffonde verso ogni cosa, ed ogni cosa è collegata alle altre e ha il suo posto nell'universo, che è al centro del suo pensiero.” 43 Acquisisce una nuova facolta , l'immaginazione, che lo eleva verso l'intellettualizzazione e l'astrazione. 36 “V’è un istinto che comincia a rivelarsi nel primo anno d’età e ha la sua massima manifestazione verso i due anni: il bisogno del bambino, per costruire la propria mente, di vedere le cose sempre nello stesso posto e nell’uso cui sono destinate.” M. Montessori, Il bambino in famiglia, op. cit., pag. 20. 37 Montessori M., La mente assorbente, op. cit, pag. 188. 38 Ibidem. 39 Fafalios I., Montessori e la matematica, op. cit., pag. 10- 11. 40 Montessori M., La scoperta del bambino, op. cit, pag. 114. 41 Grazzini C, Introduzione, in Montessori M., Psicoaritmetica, op. cit., pag. IX. 42 Montessori M., La scoperta del bambino, op. cit., pag. 114. Il periodo sensitivo della cultura riguarda il secondo piano di sviluppo, tra i 6 e i 12 anni. 43 Montessori M., Come educare il potenziale umano, op. cit., pag. 20. 12 Esempio di attività di vita pratica: l'apparecchiatura
Estratto dalla tesi: TesseNdo. L'insieme N e la mente del bambino

Estratto dalla tesi:

TesseNdo. L'insieme N e la mente del bambino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Il Metodo Montessori: prospettive verso il futuro
Anno: 2016
Docente/Relatore: Monica Guerra
Istituito da: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

matematica
montessori
aritmetica
competenze chiave

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi