Skip to content

L'eco del childrenswear. Dagli abiti chic alla moda sostenibile

Estratto della Tesi di Rosalba Siverino

Mostra/Nascondi contenuto.
11 I bambini nella loro prima fase di vita neonatale, e anche oltre, sono considerati dalle aziende come mercato secondario poiché non si occupano direttamente degli acquisti a loro dedicati, ma sono i genitori a decidere e a fare l’acquisto dei prodotti, tuttavia i bambini riescono molto spesso a influenzare le scelte di consumo dei propri genitori, e proprio grazie a quest’aspetto che possono essere considerati come mercato di influenza. I genitori diventano quindi per gli operatori del marketing il bersaglio da colpire per raggiungere il loro obiettivo, ovvero quello di sedurli, affascinarli affinché essi acquistino i prodotti. Le strategie utilizzate per far ciò sono due: il “gatekeeping” e il “mini me”. La prima consiste nel far sentire i genitori responsabili e competenti nelle scelte di consumo per i loro bambini e quindi il marketing fa leva su aspetti come la sicurezza, la qualità, l’educazione e la salute. Spesso nei siti web di alcune aziende vengono creati degli appositi spazi in cui i genitori possono interagire, chieder consigli agli esperti e ricevere suggerimenti. La seconda viene utilizzata principalmente dalle aziende di abbigliamento infantile, le quali sfruttano il desiderio dei genitori di prolungare se stessi sui propri figli attribuendo loro le proprie preferenze, i propri gusti e il proprio stile. Vengono proposte delle miniature degli abiti degli adulti , proprio come accadeva nel Medioevo, ma la differenza sostanziale rispetto al passato sta nel fatto che prima vestire i bambini come gli adulti significava rappresentare la classe sociale di appartenenza oggi scegliere di vestire i propri figli “da grandi” significa proiettare su loro l’immagine di sé. Quando i genitori acquistano per i propri figli capi di abbigliamento appartenenti alla categoria delle marche di lusso come Armani, Gucci, Dolce&Gabbana, lo fanno per promuovere socialmente la propria immagine ed entrare a far parte di ambienti sociali dai quali solitamente sono esclusi. Il bambino diventa cosi una sorta di “biglietto da visita” per la famiglia e il genitore è fiero di poter ostentare l’abito griffato del figlio. I bambini all’età di 8-9 anni iniziano a capire il concetto di acquisto e diventano man mano dei consumatori attivi e autonomi in grado di compiere delle scelte , quindi da mercato secondario si trasformano in mercato primario al quale
Estratto dalla tesi: L'eco del childrenswear. Dagli abiti chic alla moda sostenibile

Estratto dalla tesi:

L'eco del childrenswear. Dagli abiti chic alla moda sostenibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Siverino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Fabio Lo Verde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eco
marketing
moda
consumo critico
piccoli consumatori
moda sostenibile
kid marketing
moda di lusso
childrenswear
moda green

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi