Skip to content

#Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali

Estratto della Tesi di Giovanni Abbatangelo

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Va dunque abbandonato l’approccio “pubblicitario” della comunicazione politica che consiste nell’emanazione di messaggi broadcast periodici attraverso la radio e la TV oppure nell’affissione massiccia di manifesti durante il periodo elettorale. È fondamentale fare in modo che il potenziale elettore consideri il politico un opinion leader, una persona rispettabile, autorevole e credibile, informato sulle faccende di tutti i giorni e con cui il cittadino non ha paura di costruire una relazione quotidiana, seppur virtuale, basata sulla fiducia. I messaggi non devono essere percepiti come una sorta di “spam”, ma come dei consigli che si inseriscono in maniera non invasiva nella vita e nelle attività quotidiane delle persone. Il consenso va dunque costruito giorno dopo giorno attraverso mirate strategie di going public 22 e di media management 23 , ossia una cura attenta delle uscite pubbliche e delle dichiarazioni che si rilasciano sui media tradizionali (interviste sui giornali, partecipazione ai dibattiti televisivi) e su quelli digitali (post su Facebook, video su YouTube, tweet su Twitter). Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda i costi della comunicazione politica: grazie ai media digitali, non è più necessario avere l’appoggio dei grandi apparati partitici per riuscire a far sentire la propria voce, consentendo «anche a forze o a individui dotati di mezzi più limitati di ottenere risultati importanti in termini di attenzione e di costruzione del consenso, a volte superando candidati dotati di maggior risorse» 24 . La diminuzione dei costi di produzione e diffusione delle informazioni consente a chiunque di ritagliarsi un ruolo da influencer in grado di mobilitare il dibattito politico e stimolare la partecipazione attiva degli altri utenti. Esempi pratici che possono contribuire a spiegare queste dinamiche sono le vittorie di alcuni candidati considerati degli ousider come Giuliano Pisapia alle comunali di Milano del 2010 o, di recente, alle due attiviste del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi e Chiara Appendino elette rispettivamente alla carica di sindaco di Roma e di Torino nel 2016. 22 G. Mazzoleni, op. cit., p. 113 23 Ibidem, p. 117 24 G. Giansante, op. cit., p. 20
Estratto dalla tesi: #Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali

Estratto dalla tesi:

#Napoli2016. Analisi statistico-lessicale della Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Abbatangelo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica
  Relatore: Maria Gabriella Grassia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

statistica
comunicazione politica
campagna elettorale
analisi del contenuto
elezioni comunali napoli
analisi delle corrispondenze lessicali acl
analisi fattoriale multipla mfa
luigi de magistris
gianni lettieri
r statistics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi