Skip to content

Aquatic Speech Therapy: Setting innovativo per il trattamento logopedico. Dall'analisi delle esperienze internazionali alla sperimentazione ed attuazione dell'approccio in Italia

Estratto della Tesi di Paola Alfarano

Mostra/Nascondi contenuto.
18 con il terapeuta. Il terapeuta diventa per il bambino una figura di riferimen- to e successivamente una base sicura dalla quale partire per esplorare l’ambiente circostante. Le capacità di adattamento, stimolate dall’intervento, presumono l’attivazione di capacità cognitive. Il bambino in piscina evidenzia aumentate capacità mnemoniche e attentive, mostrando interesse e propensione verso alcuni oggetti, prestando attenzione alle ri- chieste dell’operatore, riuscendo ad eseguire semplici compiti attraverso ri- chieste verbali. Questa terapia agisce positivamente anche sul sistema com- portamentale, in quanto attiva una serie di condotte che permetteranno l’estinzione o l’attenuazione di eventuali “comportamenti problema”. Il si- stema senso-motorio viene anch’esso attivato dall’acqua e dagli stimoli che il terapeuta può offrire al soggetto: imparare a muoversi nel nuovo ambiente facilita le capacità coordinative così come i giochi motori e relazionali. Ri- cordiamo come abbiamo già accennato, che secondo Piaget, le attività co- gnitive sono il risultato dell’interiorizzazione degli schemi senso-motori: in acqua è possibile operare su quella che Piaget definiva “intelligenza senso- motoria”, caratterizzata dall’azione diretta che il bambino compie sugli og- getti, i quali vengono manipolati e conosciuti come realtà limitata nel tempo e nello spazio. L’intelligenza senso-motoria si sviluppa attraverso sei sotto stadi. Primo stadio. Attività riflessa: i riflessi sono reazioni innate del bambino, ed egli li esercita e li applica a situazioni sempre più numerose. Secondo stadio. Reazioni circolari primarie e primi adattamenti acquisiti: quando il bambino trova per caso un risultato nuovo ed interessante si im- pegna al fine di conservarlo attraverso la ripetizione. Terzo stadio. Reazioni circolari secondarie: in questo stadio il bambino ma- nifesta interesse per la realtà esterna, non si limita più a riprodurre un risul- tato sul proprio corpo, ma cerca di conservare un’azione che ha portato ad un risultato interessante nell’ambiente.
Estratto dalla tesi: Aquatic Speech Therapy: Setting innovativo per il trattamento logopedico. Dall'analisi delle esperienze internazionali alla sperimentazione ed attuazione dell'approccio in Italia

Informazioni tesi

  Autore: Paola Alfarano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Logopedia
  Corso: Professioni Sanitarie
  Relatore: Serena Crincoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logopedia
setting logopedico
aquatic speech therapy
logopedia in acqua
innovazioni logopediche
strategie alternative logopediche
linguaggio e movimento
parlare in acqua
terapia in acqua
logoacquaterapia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi