Skip to content

Redazione di un piano di marketing territoriale per la creazione di una rete formale tra i Presepi Viventi di Puglia e un’offerta turistica di qualità

Estratto della Tesi di Giulia Evangelista

Mostra/Nascondi contenuto.
PAGINA 13 Sarebbe interessante analizzare come questo elemento folkloristico possa diventare un prodotto turistico e fungere, quindi, da attrattore culturale per un pubblico ampio e generando un flusso turistico non solo domestico. 2. Fase analitica Tenendo conto che la Puglia è un territorio a vocazione turistica molto forte, che negli ultimi anni si è andata affermando sempre di più, si è visto crescere il fenomeno del turismo di massa, legato principalmente a destinazioni balneari o forme di turismo legate al divertimento e all’intrattenimento. Il territorio regionale si divide in aree, ognuna con una vocazione turistica differente e in una fase di vita, nell’ottica di destinazione turistica, differente. Ovviamente, il target di riferimento spazia tra giovani turisti, famiglie, interessati al turismo verde, enogastronomico, artistico-culturale e così via. Le tipologie di turismo praticate che si basano sui fattori che garantiscono unicità, esclusività e a utenticità dell’esperienza turistica, hanno contribuito a l egare l’immagine della Puglia ai suoi prodotti tipici derivanti dall’attività economica primaria, che è l’agricoltura, e le varie attività economiche secondarie ad essa connesse. Ulteriore elemento identitario, riconosciuto universalmente come simbolo del territorio son le luminarie, che caratterizzano tutte le manifestazioni e gli eventi identitari e culturali dei luoghi dell’intera Regione. L’immaginario collettivo è, inoltre, influenzato dal turismo leisure, legato a turismo balneare e turismo legato a eventi e divertimenti. Sicuramente il modello turistico pugliese si basa principalmente sul turismo di massa, legato alle zone costiere, con target di riferimento diversi a seconda dei servizi che vengono richiesti e di conseguenza erogati, e ai maggiori eventi meglio pubblicizzati e promossi con campagne di comunicazione molto forti, come la promozione dell’evento Notte della Taranta. Altri settori turistici, anche se di secondaria importanza, sono il turismo enogastronomico, legato principalmente all’entroterra e alla sua agricoltura e
Estratto dalla tesi: Redazione di un piano di marketing territoriale per la creazione di una  rete formale tra i Presepi Viventi di Puglia e un’offerta turistica di qualità

Estratto dalla tesi:

Redazione di un piano di marketing territoriale per la creazione di una rete formale tra i Presepi Viventi di Puglia e un’offerta turistica di qualità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Evangelista
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Daniele D'Amato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi