Skip to content

Growth Hacking: Il nuovo mindset del Marketing

Estratto della Tesi di Giuseppe Coppola

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.2 Il principale protagonista: il Growth Hacker (Sean Ellis) La citazione del fondatore Sean Ellis 15 “Un growth hacker è una persona la cui stella polare è la crescita 16 ” è chiara per definire l’essenza e la priorità di colui che orbita nel mondo del Growth Hacking. Infatti, il Growth Hacker viene visto da Ellis come una persona che è unicamente ossessionata dalla crescita e che, a differenza del marketing manager, il cui scopo è quello di gestire e mantenere attivi una serie di attività e canali, definisce un singolo obiettivo a cui sono correlati tutti i suoi sforzi. Il Growth Hacker è, comunque, una figura tutt’ora in via di definizione e, forse, rappresenta l’esempio più evidente di un ruolo che nasce all’interno dell’ecosistema startup. Egli non ha un background specifico, di solito si tratta di una figura ibrida che proviene dal marketing, dall’Engineering, o dal product management ed ha l’obiettivo di fare crescere le basi utenti del proprio business grazie ad un’analisi dei comportamenti, delle interazioni e dei feedback degli utenti stessi 17 . La definizione di Growth Hacker si rinviene anche nel pensiero di Andrew Chen 18 , il quale lo definisce “un ibrido tra un marketer e un developer”. Il Growth Hacker, infatti, deve saper combinare il giusto mix tra strategie e strumenti ed essere il primo a porsi la domanda: “come riusciremo ad ottenere Traction e utenti per il prodotto?” Spesso tali strumenti e/o canali non risultano utilizzati o, comunque, risultano sottostimati, determinando una minore competizione con altre aziende non presenti, generando costi di acquisizione più bassi 19 . 15 Sean Ellis rappresenta il capostipite di questo fenomeno, di cui ne è stato ideatore e promotore in maniera diretta, attraverso il suo costante impegno effettivo nei vari progetti di impresa di cui si è occupato, primo fra tutti Drop Box. Imprenditore, business Angel e startup Advisor Sean Ellis è attualmente CEO di GrowthHAckers.com e mentor all’interno dell’acceleratore di impresa “500 startup” a San Francisco. 16 Tratto dal libro “Growth Hacking: fai crescere la tua impresa online” - Barboni L. Simonetti F. – (pag38) 17 Tratto dal libro “Digital Entrepreneur: Principi, pratiche e competenze per la propria startup. 18 Noto personaggio nel mondo dei Growth Hacker. Attualmente Andrew Chen lavora presso Uber, multinazionale che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato. 19 Il C.A.C. o Customer Acquisition Cost è l’indicatore di costo che esplica in maniera monetaria il costo che sostiene l’impresa (o la startup) per acquisire un singolo utente da un determinato canale, o strategia.
Estratto dalla tesi: Growth Hacking: Il nuovo mindset del Marketing

Estratto dalla tesi:

Growth Hacking: Il nuovo mindset del Marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Coppola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Galvagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
kpi
mos
digital marketing
startup
growth hacking
growth funnel
funnel
sean ellis
growh hacker

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi