Skip to content

Il management del calcio

Estratto della Tesi di Gianluca Pevarello

Mostra/Nascondi contenuto.
    11   attivo mercato secondario. Le azioni della società possono perciò, essere acquisite da tutti gli investitori pubblici, all’interno del mercato. In tale situazione la trasparenza e la chiarezza nei programmi sono molto importanti, in quanto influiscono in modo diretto ed immediato nella valutazione della società. Alcuni esempi italiani vengono dalla Juventus (0,25 cent per azioni con capitalizzazione 260,40 mln) e Roma (0,38 cent per azione con capitalizzazione 161,65 mln). **** 2) Unico proprietario: la società è gestita da un’unica figura, spesso dotata di ingenti risorse finanziarie. Tale caso si avvicina molto ad un’azienda a base individuale. Il presidente mette a disposizioni somme importanti per cercare di acquistare alcuni top player e soprattutto per ripianare le perdite registrate negli esercizi commerciali. I rischi però sono molti, infatti i presidenti potrebbero non avere più le risorse o la voglia di immettere continuamente liquidità nella società, decidendo quindi di vendere ad altri possibili investitore. Alcuni esempi sono dati dalle due squadre di Milano Inter e Milan, con Moratti e Berlusconi, ma anche dal Chelsea di Roman Abramovich. 3) Azionariato popolare: Gli esempi di Barcellona e Real Madrid qui, vengono subito alla mente. In questo caso il club è formato da un elevato numero di persone, le quali portano delle risorse ed inoltre hanno diritto di voto per l’elezione del presidente e del comitato direttivo. Proprio al comitato direttivo è affidata la gestione della società. 4) Gestione familiare: Questo modello è proprio dei club di dimensioni piccole, il presidente investe nel club e poi questo viene gestito dalla famiglia con pochi altri collaboratori. Caratteristica di questo modello è la passione che il presidente ha per il club, ma questo spesso non risulta essere sufficiente per una gestione efficace, la quale comprende anche dei cambiamenti radicali per mantenere o recuperare un vantaggio competitivo. Il modello di business rilevante per questo lavoro però, riguarda i modi e le attività con cui l’azienda crea valore, genera i propri ricavi e si mantiene in vita. Nel calcio, esistono diversi tipi di modelli di business adottati dalle società, dalla valorizzazione del brand alla valorizzazione di giovani talenti per poi rivenderli. Ho analizzato due società con due modelli di business completamente differenti, agli estremi, per capire da dove derivano i loro ricavi più importanti. Ho studiato l’Udinese Calcio, situata in Italia e gestita, dal 1986 †††† , dalla famiglia Pozzo (quest’ultimo detiene anche altre due società, il Granada e il Watford). Tale società fu fondata nel 1896 ed ora partecipa alla Serie A, inoltre nelle stagioni 2005, 2011 e 2012 ha partecipato ai preliminari di                                                                                                                 ****  Borsa  Italiana  (  Dati  riferiti  alla  data  24/06/2016)   ††††  Udinese.it  
Estratto dalla tesi: Il management del calcio

Estratto dalla tesi:

Il management del calcio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Pevarello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bracci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 23

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
management
inter
manager
business model
real madrid
fair-play finanziario
udinese
bilanci società calcio
funzioni dei manager

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi