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Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Giorgia Castriota Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 144 click dal 27/10/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Giorgia Castriota

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VII Il capitolo 3 fornisce una panoramica di come la RSI e la reputazione siano interconnesse. Mentre nei primi due capitoli la RSI e la reputazione vengono trattate separatamente, questa sezione va al di là dei singoli concetti, per guardare più da vicino il modo in cui essi sono collegati l’uno all’altro e per esplorare la sinergia che può essere creata lavorando su entrambi. Il quadro teorico qui presentato costituisce il fondamento su cui poggia l'intera ricerca. • Parte II: Il capitolo 4 tratta la metodologia utilizzata nella conduzione della ricerca e dà l'avvio alla seconda parte dello studio che si concentra sull'analisi empirica. In questa sezione il problema della ricerca è formalmente dichiarato, domande specifiche sono formulate, supposizioni sono avanzate e il progetto di ricerca strutturato. Questo capitolo inoltre fornisce argomenti a sostegno della scelta delle tecniche che verranno utilizzate nella raccolta e analisi dei dati finali e le assunzioni e le limitazioni della ricerca. Il capitolo 5 rappresenta il nucleo empirico della ricerca. Esso descrive il caso di studio Nestlé, a partire da una descrizione della società, la sua storia e gli errori del passato, la sua riorganizzazione e l’assunzione di nuovi impegni. Lo scopo è quello di spiegare come Nestlé sia riuscita a recuperare la sua reputazione nel corso degli anni, diventando da una delle aziende più boicottate al mondo ad essere una delle più ammirate. Si presenta quindi un elenco dei risultati della ricerca e gli anticipi di un nuovo modello di RSI e di gestione della reputazione. Il modello che ne deriva è il risultato di una serie di interviste effettuate con tre diversi attori chiave del settore (la direttrice dell’Australian Center for Corporate Social Responsibility; la Corporate Affairs Manager di Nestlé Australia ed un esperto accademico di RSI) ed un’analisi del contenuto sulle principali campagne di comunicazione Nestlé in materia di RSI. Infine, l'ultima parte di questo lavoro si propone di rispondere alle domande iniziali, di commentare e discutere i risultati della ricerca e di derivarne implicazioni utili per futuri manager.
Estratto dalla tesi: Comunicare la responsabilità sociale - Il case Nestlé in Australia