Skip to content

L'educazione sessuale degli adolescenti. Modelli, politiche e culture a confronto

Estratto della Tesi di Carlo Tognola

Mostra/Nascondi contenuto.
3. Il rischio Altra categoria che è opportuno nominare riguardo all’educazione sessuale in adolescenza è quella del rischio, per cui poi molti programmi si basano proprio sulla prevenzione dello stesso. La sessualità in adolescenza non va configurata come un “rischio” a priori. Ci sono delle condizioni che possono determinare che i comportamenti siano a rischio. Prima tra questi è la questione della precocità. In Italia, secondo l’OMS, tra il 2009 e il 2010, il 22% delle quindicenni e il 26%dei quindicenni aveva già avuto un rapporto sessuale. In Francia i numeri sono 23% e 28% e in Germania 24% e 20%, in Spagna il 20% e il 23%. Avere rapporti sessuali precoci può essere la condotta di manifestazione di un conflitto intrapsichico, un segnale di difficoltà nella gestione dell’impulsività, che spesso deriva da carenze nelle relazioni affettive precoci (Maggiolini, 2011). Una ricerca di gratificazione affettiva può spingere “in avanti” attraverso contatti sessuali precoci. Le ragazze, soprattutto, possono utilizzare questa strategia come un agito per il processo di separazione/individuazione. La non adeguata maturazione affettiva e cognitiva non permette un sano sviluppo nell’adolescente che incorre in agiti sessuali precoci. Condizione estremamente connessa alla precedente è la questione dei comportamenti sessuali non protetti. L’evidenza di rischio viene data dalle gravidanze indesiderate e dalla malattie sessualmente trasmissibili. Una gravidanza o un’interruzione di gravidanza in adolescenza importano nel percorso di sviluppo un grave peso e fattore di rischio per una crescita serena. La sessualità vissuta al di fuori di una relazione significativa altresì può essere un comportamento a rischio. Solo all’interno di una relazione è possibile contemplare le dimensioni di sviluppo e crescita che la scoperta dell’altro e di se può offrire la vita sessuale. Altrimenti il soggetto si espone a un utilizzo alienato del proprio corpo con conseguenze psicologiche importanti. In una ricerca Justin Garcia del Kinsley Institute e il suo team della Binghamton University (2012) hanno concluso che “… gli incontri casuali sono parte di un popolare cambiamento culturale che è entrato a far parte delle vite degli adulti emergenti in ogni parte del mondo occidentalizzato”. Ma questo tipo di incontri rappresentano una minaccia significativa alla salute fisica e psicologia di questi giovani individui. Le persone che fanno sesso occasionale possono soffrire di conseguenze emotive che persistono a lungo dopo che i dettagli di un incontro non sono che un vago ricordo. Rimorso, memoria fallace, vergogna e imbarazzo possono influenzare o limitare il modo in cui alcuni riferiscono le proprie esperienze. Le conseguenze individuate da Garcia e i suoi co-autori, sono molteplici. Per prima cosa, c’è il disagio. Le persone possono percepire di aver fatto qualcosa che viola i loro standard interni. Sentendosi forse spinti a iniziare una relazione perché “lo fanno anche gli altri”, possono 16
Estratto dalla tesi: L'educazione sessuale degli adolescenti. Modelli, politiche e culture a confronto

Estratto dalla tesi:

L'educazione sessuale degli adolescenti. Modelli, politiche e culture a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Tognola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
  Relatore: Tatiana Begotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi