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La comunicazione politica: PD e M5S. Un confronto tra i tweet di Renzi e di Di Maio (2014-2016)

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze Umanistiche

Autore: Milena Fanciulli Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 247 click dal 19/12/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Milena Fanciulli

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27 C i sono g r oss i com pl es s i i ndust r i al i che po ss eg g ono or g ani g i or na l i st i c i [ ...] . Per qua l e r ag i one un a nal og o com pl es so i ndus t r i a l e p er i l so l o f at t o che l o Sta t o si a i l suo m agg i or e o i l suo e sc l usi v o az i oni st a, non dov r ebbe av er e un s u o strumento per il contatto stretto con l’opinione pubblica? Anche le aziende in dus t r i a l i d i c ui è pr o pr i et a r i o l o S t at o hann o una pol i t i ca d a di f en der e. 24 Il g i o r n a l i s m o e l a p o l i t i ca h an n o en t ra m b i o ri g i n e i n q u el l a ch e possiamo definire la “lotta simbolica” in cui ogni attore politico cerca di m o n o p o l i zza re l a p ar o l a o d i fa r t ri o n fare l a s u a v i s i o n e d e l m o n d o e d i i m p o rl a c o m e v i s i o n e g i u s t a o v e ra al p i ù g ra n d e n u m ero p o s s i b i l e d i ci t t a d i n i . L’ingresso prepotente dei media nel processo di costruzione della co m u n i ca zi o n e p o l i t i ca h a fa t t o s ì c h e m u t as s er o l e m o d al i t à g i o rn al i s t i c h e d el l a co p er t u ra i n f o r m at i v a, l e l o g i c h e co m u n i c at i v e d ei p ar t i t i e d i co n s e g u e n za i l ra p p o rt o s t es s o t ra c i t t a d i n i e i s t i t u zi o n i p o l i t i c h e . D u ran t e l e el ezi o n i l o s c o n o s c i u t o can d i d at o l o cal e p u ò d ec i d ere d i d i f fo n d ere l e p r o p ri e co n v i n zi o n i n el l e p i a zze c i t t a d i n e s en za ri c o rrer e all’uso dei media, ma durante le elezioni regionali è senz’altro indispensabile ricorrere all’azione di televisione e stampa locale; questo fen o m en o pre n d e i l n o m e di m ed i a cam p ai g n 25 . D al m o m en t o i n cu i m o l t i ev e n t i p u b b l i ci p as s a n o s o t t o l’occhio at t en t o d el g i o r n a l i s t a, i p o l i t i ci s o n o c o n v i n t i ch e q u es t i s i a n o i n g ra d o d i valorizzare o meno l’immagine di sé che vogliono mostrare. Se, infatti, un g i o r n a l e m et t e i n cat t i v a l u ce u n ca n d i d at o è m o l t o p r o b ab i l e c h e quest’ultimo p erd a d i cred i b i l i t à c o n l a co n s eg u e n t e d i ffi co l t à n e l ri s t a b i l i re un’immagine positiv a e dun q u e r i ac q u i s t ar e co n s e n s o . 24 Str i ng a P ., Lo sp i n do ct o ri ng: s t ra t eg i e d i comu ni c azi one po l i t i c a , c i t . p . 33 . 25 I nt endi am o una ca m pag na condo t t a d ai po l i t i ci sot t o l a sup er v i s i one d ei m edi a e a sua v ol t a una ca m pag na c ondot t a da i m edi a s ec on do l e l og i che del newsm ak i ng .
Estratto dalla tesi: La comunicazione politica: PD e M5S. Un confronto tra i tweet di Renzi e di Di Maio (2014-2016)