Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione dei rischi nelle amministrazioni pubbliche

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fabiola La Marca Contatta »

Composta da 24 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 307 click dal 22/12/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Fabiola La Marca

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Str uttur a de i c ontr ol l i i nte r ni e x D. L gs 150/ 09 A front e de l l e c ri t i c i t à i nsi t e ne l de c re t o de l 1999, e de l l a se m pre pi ù m a rc a t a e si ge nz a di un e ffi c a c e si st e m a di c ont rol l o, vi e ne a dot t a t o i l de c re t o l e gi sl a t i vo n. 150/ 2009 (c .d. R i form a B rune t t a ) i n a t t ua z i one de l l a L e gge de l e ga n. 15/ 2009 i n m e ri t o a l l ’ot t i m i z z a z i one de l l a produt t i vi t à de l l a voro pubbl i c o e a l l ’e ffi c i e nz a e t ra spa re nz a de l l e pubbl i c he a m m i ni st ra z i oni . Il de c re t o pre se nt a un c ont e nut o m ol t o a m pi o i n t e m a di c ont rol l i sopra t t ut t o a t t ra ve rso l e di sposi z i oni de l t i t ol o se c ondo, c onc e rne nt i l a m i sura z i one , l a va l ut a z i one e l a t ra spa re nz a de l l a pe rf ormanc e , e ne l t i t ol o t e rz o i n ordi ne a l l a va l ori z z a z i one de l m e ri t o e a l l ’e roga z i one di pre m i pe r i ri sul t a t i c onse gui t i . L ’i nt e ra norm a t i va è i nc e nt ra t a sul c onc e t t o di pe rf ormanc e , l a qua l e vi e ne de fi ni t a da l de c re t o: il c ontributo (risulta to e moda lità di ra ggiungime nto de l risulta to) c he un sogge tto (siste ma , orga niz z a z ione , unità orga niz z a tiva , te a m, singolo) a pporta a ttra ve rso la propria a z ione a l ra ggiungime nto de lle fina lità e de gli obie ttivi e d, in ultima ista nz a , a lla soddisfa z ione de i bisogni pe r i qua li l’orga niz z a z ione è sta ta c ostituita . Da l t e st o si e vi nc e c he i l t e rm i ne pe rf ormanc e non a ssum e i l si gni fi c a t o a ngl osa ssone di “ re ndi m e nt o” o “ produt t i vi t à ” , m a è un c onc e t t o c he se gna i l pa ssa ggi o da una l ogi c a di m e z z i a d una di ri sul t a t o, a l fi ne di ga ra nt i re una m a ggi ore e ffi c i e nz a , e ffi c a c i a e d e c onom i c i t à de l l ’e nt e pubbl i c o. I pri nc i pi ge ne ra l i de l l a ri form a ri gua rda no i nfa t t i l a m i sura z i one e va l ut a z i one de l l a pe rf ormanc e pe r i l m i gl i ora m e nt o de l l a qua l i t à de i se rvi z i offe rt i e l a c re sc i t a de l l e c om pe t e nz e profe ssi ona l i de l l a di ri ge nz a a t t ra ve rso l a va l ori z z a z i one de l m e ri t o e l ’e roga z i one di pre m i pe r i ri sul t a t i c onse gui t i ; l ’a doz i one di m e t odi e st rum e nt i i done i a m i sura re , va l ut a re e pre m i a re l a pe rf ormanc e i ndi vi dua l e e orga ni z z a t i va se c ondo c ri t e ri c he c onse nt a no di soddi sfa re gl i i nt e re ssi de i de st i na t a ri de i se rvi z i e de gl i i nt e rve nt i ; l ’a doz i one di st rum e nt i di c om uni c a z i one i n gra do di ga ra nt i re l a m a ssi m a t ra spa re nz a de l l e i nform a z i oni di m i sura z i one e va l ut a z i one de l l a pe rf ormanc e . Pe rt a nt o l a st rut t ura de i c ont rol l i i nt e rni pre vi st a da l D. L gs 150/ 2009 fa c onfl ui re l e qua t t ro t i pol ogi e di a t t i vi t à i nt rodot t e da l D. L gs 286/ 1999 i n un uni c o proc e sso de nom i na t o “ c i c l o di ge st i one de l l e pe rf ormanc e ” , di st i ngue ndo t ra c ont rol l i ge st i ona l i (c ont rol l o st ra t e gi c o, di
Estratto dalla tesi: La gestione dei rischi nelle amministrazioni pubbliche