Skip to content

Interventi formativi rivolti agli infermieri per la prevenzione dei comportamenti aggressivi della persona assistita in pronto soccorso

Estratto della Tesi di Chiara De Bortoli

Mostra/Nascondi contenuto.
5 2. GLI INTERVENTI FORMATIVI Classroom based Gerdtz et al. (2013) hanno studiato The Management of Clinical Aggression - Rapid Emergency Department Intervention (M.O.C.A.-R.E.D.I.), un corso di formazione strutturato di 45 minuti che ha lo scopo di promuovere l’uso di tecniche di de-escalation ed abilità di comunicazione per prevenire l’aggressione da parte del paziente. È suddiviso in tre momenti: prima i partecipanti sono sottoposti alla visione di un dvd di 210 secondi in cui è simulata un’aggressione, dopodiché ne discutono ed infine rivedono gli approcci usati per gestire gli episodi di aggressione sul posto di lavoro e come poterli migliorare. Lo scopo dello studio è quello di misurare l’outcome di questo intervento educativo sui comportamenti dello staff infermieristico circa la prevenzione e la gestione precoce dell’aggressione di un paziente. Per far ciò è stato utilizzato un approccio metodico misto costituito da un sondaggio/indagine pre-test e post-test dei partecipanti alla formazione (infermieri ed ostetriche) su un campione di convenienza di 18 pronto soccorso degli ospedali pubblici della zona rurale, regionale e metropolitana di Victoria in Australia e delle interviste ai caposala di essi ed istruttori. In tutto 755 infermieri hanno acconsentito a partecipare e di questi 471 hanno concluso i test. In particolare è stato utilizzato nei sondaggi pre-test (somministrato immediatamente prima del corso) e post-test (somministrato 6-8 settimane dopo il corso), The Management of Aggression and Violence Attitudes Scale (M.A.V.A.S.), strumento testato e validato in uno studio precedente (Duxbury, 2003)(vedi allegato 3), che prevede 27 items, di cui solo 23 sono utilizzati e rilevanti per il pronto soccorso ed a cui i partecipanti rispondono tramite la Visual Analogue Scale (0=d’accordo-10=disaccordo) trasformata per questo studio con 5 livelli di scala che vanno da fortemente d’accordo (0.00-2.00cm), d’accordo (2.10-4.00cm), indeciso (4.10-6.00cm), disaccordo (6.10-8.00cm) e fortemente in disaccordo (8.10- 10.00cm) (Pulsford et al., 2012). Questo programma si basa su un modello teorico che divide i fattori causali dell’aggressione in tre categorie: interni (paziente/cause biomediche), esterne (cause ambientali), interazionali (situazioni). Così anche il sondaggio e le interviste sono state strutturate sulla base delle categorie in questione (paziente, ambiente, situazione) con l’aggiunta della categoria sulle strategie di gestione (management) dell’aggressione. Da questo studio è risultato che, nonostante le prove
Estratto dalla tesi: Interventi formativi rivolti agli infermieri per la prevenzione dei comportamenti aggressivi della persona assistita in pronto soccorso

Estratto dalla tesi:

Interventi formativi rivolti agli infermieri per la prevenzione dei comportamenti aggressivi della persona assistita in pronto soccorso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Bortoli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze Infermieristiche
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Giovanni Vaghini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 22

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interventi formativi
pronto soccorso
aggressioni infermieri
percezione dell'infermiere
conseguenze sugli infermieri

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi