Skip to content

Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

Estratto della Tesi di Giuseppe Fiorella

Mostra/Nascondi contenuto.
15 esistono tipologie di beni che nella vita di un individuo vengono prima di altre o che hanno valore differente. Tali beni vengono classificati come beni di convenienza, ovvero scelti senza troppo sforzo di decisione o di ricerca di informazioni; beni ad acquisto occasionale, ai quali vengono dedicati più tempo e maggiore impegno; oppure beni speciali, essenzialmente sono beni di cui se ne conosce il prestigio, oppure conosciuto per la qualità o importanza della marca. La fase conclusiva del processo di acquisto termina con l’acquisto del bene. Tuttavia il processo non è concluso, vi è un’ulteriore fase, importante per le aziende, definito valutazione post-acquisto. In questo stadio il consumatore valuta se il bene acquistato è congruo a quanto effettivamente desiderava. Il modo più semplice è quello di confrontare la situazione pre-acquisto con quello post-acquisto. Anche in questo caso rientrano vari fattori che possono influenzare la considerazione effettiva del bene, in quanto possono influire variabili negativi non deducibili dal prodotto, ad esempio se il bene sia stato utilizzato in modo corretto dal consumatore. Figura 3. Il processo di acquisto del consumatore Fonte: www.slideshare.net Dal processo descritto in figura 3 sembrerebbe che il consumatore faccia un percorso a sé ma soprattutto in maniera indipendente, cioè effettua le sue scelte solo con le sue conoscenze. In realtà non è affatto così. Infatti può accadere che nel processo intervengano altri individui che fanno parte del processo: anche per tale argomento non esiste un’unica formula standard uguale per tutti i processi di acquisto in quanto, ogni singolo acquisto è diverso da un altro (per esempio l’acquisto di una casa coinvolge più persone rispetto al semplice acquisto di un pacco di pasta). Per cui i ruoli a cui si fa riferimento sono essenzialmente cinque e sono di seguito riepilogati: 1) l’iniziatore: colui che da inizio al processo di acquisto e che quindi sente il bisogno di soddisfare le proprie esigenze;
Estratto dalla tesi: Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

Estratto dalla tesi:

Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Fiorella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi