Skip to content

Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.

Estratto della Tesi di Raffaele Malacasa

Mostra/Nascondi contenuto.
18 strumento attraverso cui veicolare il contenuto stesso (che può essere un discorso verbale oppure un oggetto tangibile). Ad oggi sempre più spesso è il contenitore che trascina il contenuto, in quanto le gerarchie sembrano essersi rovesciate, e si dà più importanza all’apparenza piuttosto che al vero significato. Non è però questa la sede per addentrarci in discussioni filosofiche, meglio rimanere focalizzati sul nostro argomento. Nella precedente illustrazione della parola brand è stato spiegato come esso, prima ancora di toccare le leve fisiche dei consumatori (i cinque sensi), vada ad incidere sulle delicate corde emotive di questi ultimi, al fine di intrattenere con loro una relazione sincera, veritiera e duratura. Questa relazione è possibile solamente se al consumatore finale è fornita una motivazione per cui essa può esistere. C’è una cosa che mi preme chiarire immediatamente. Una relazione sincera tra brand e cliente non nasce in funzione del prodotto o del servizio rappresentato dalla marca. O meglio, non solo. Se l’azienda vende un buon prodotto e l’utente ne è soddisfatto, è già più di metà dell’opera, e tra le due parti vi sarà stima e partecipazione. Ciò non è però sufficiente. Un’azienda forte non costruisce le fondamenta del suo legame con la clientela ponendo il focus sul suo argomento di vendita. Se così fosse, allora appena udiamo le parole “Redbull” o “Coca Cola” dovremmo immediatamente pensare a due lattine, una argentata e una rossa. In realtà l’immagine mentale della lattina (o di qualsiasi prodotto fisico in sé) dovrebbe essere (se l’azienda ha lavorato bene con il proprio brand) l’ultimo dei nostri pensieri. Ciò che dovrà venirci in mente è tutto quell’insieme di sensazioni già descritte in precedenza. E tutto questo è fruibile dai consumatori attraverso i contenuti che il brand offre loro. Possiamo dire che, nel contesto che stiamo analizzando, il contenuto sia la motivazione per cui un gruppo di soggetti (clienti, dipendenti o figure terze) intrattiene una relazione spontanea con la marca. Poco fa abbiamo detto che il contenuto è difficile da definire, questo anche perché: «il contenuto dipende dagli occhi di chi lo guarda. E di conseguenza quando si parla di creare qualcosa d’importante e rilevante da offrire al cliente non significa andare su temi seri che cambieranno il mondo, ma concentrarsi su temi rilevanti per
Estratto dalla tesi: Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.

Estratto dalla tesi:

Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Malacasa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: IUSVE ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Web marketing & Digital Communication
  Relatore: Vittorio Montieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
pubblicità
marketing
brand
branded entertainment
social network
user generated content
storytelling
branded content
media company

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi