Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Responsabilità Sociale d'Impresa: "far bene e farlo sapere"

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giordana Ruggieri Contatta »

Composta da 46 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 108 click dal 27/04/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Giordana Ruggieri

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Tra le certificazioni ambientali si possono citare la norma ISO 14001 e il regolamento Emas (Sistema comunitario di ecogestione e audit) che trattano della tutela dell’ambiente e della prevenzione dell’inquinamento, allo scopo di ridurre al minimo l’impatto esercitato sull’ambiente dalle imprese certificate. Bilancio Sociale Il Bilancio Sociale è uno strumento di misurazione e di valutazione strutturato in un documento pubblico, elaborato periodicamente, che presenta i comportamenti sociali dell’impresa e l’impatto che questi hanno su tutti i suoi stakeholder, sotto forma di dati quantitativi e informazioni descrittive. Permette all’impresa di comunicare i valori etici e la propria missione e di valutare la coerenza tra gli obiettivi posti e i risultati ottenuti. La redazione del Bilancio può diventare un momento di integrazione e coinvolgimento degli stakeholder che vengono chiamati in causa come parte attiva nella valutazione della performance aziendale. In questo caso, si parla di Bilancio partecipativo che realizza appieno un modello di comunicazione a due vie simmetrico. I contenuti del Bilancio Sociale possono essere veicolati a pubblici diversi utilizzando vari supporti, ad esempio, attraverso la pubblicazione di un libro o di una rivista, l’utilizzo di un manifesto oppure del sito web, piuttosto che una conferenza stampa o un cd rom. Bilancio Ambientale Il Bilancio Ambientale è un documento di carattere volontario attraverso cui l’impresa comunica le politiche messe in atto per limitare gli effetti negativi provocati dall’attività produttiva sull’ambiente. Descrive quindi le relazioni tra l’impresa e l’ambiente riportando gli indicatori di gestione ambientale che valutano l’impegno nel controllo dell’impatto delle performance aziendali. L’impresa può certificare tramite un soggetto terzo il proprio Bilancio per confermare la veridicità delle dichiarazioni. Un recente sviluppo in tema di Bilancio è il report integrato: un documento sintetico che presenta insieme gli aspetti finanziari e non finanziari della condotta di un’organizzazione, consentendo una comunicazione più completa e trasparente. Sponsorizzazioni sociali, Corporate issue promotion e Volontariato d’impresa Le Sponsorizzazioni sociali sono “le azioni finalizzate a sostenere, con mezzi economici o materiali cause sociali, organizzazioni non profit, o iniziative di pubblica utilità” (Grandi 2006). Esse rappresentano sia un mezzo per esprimere l’attenzione dell’impresa ai problemi sociali sia un veicolo di comunicazione e promozione della RSI. E’ importante che la Sponsorizzazione sociale sia improntata a criteri di continuità della relazione, efficacia del contributo e coerenza tra i valori del destinatario e quelli dell’impresa stessa.
Estratto dalla tesi: La Responsabilità Sociale d'Impresa: "far bene e farlo sapere"