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Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Manuela Quattrin Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 65 click dal 23/05/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

Estratto della Tesi di Manuela Quattrin

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12 12 SCIDA’ G. (a cura di), Ragionare di globalizzazione, Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 11 e ss. 13 MELLINO M., La critica postcoloniale: decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies, Melteni editore, Roma, 2015, pp. 189 e ss. 1.2 Cr isi di ide ntità ne l c onsumo e tr ansnaz ionaliz z az ione Il fe nome no de lla globa liz z a z ione e sa mina to sinora ha c ontribuito a lla modific a z ione de i proc e ssi di c re a z ione ide ntita ria , in qua nto ha inne sc a to un proc e sso di va luta z ione de i bisogni e de lle ne c e ssità de gli individui c ondiz iona ndolo c ultura lme nte in modo c he i va lori ra ppre se nta nti le ista nz e di impulso a i pre de tti bisogni sia no a l c onte mpo sia globa li c he loc a li 12 . L a globa liz z a z ione , in sosta nz a , ha c ondiz iona to i giudiz i, i de side ri le a spe tta tive e d i timori di tutti gli individui, a nc he ne lla loro e spre ssione di c onsuma tori, in un proc e sso in c ontinua e voluz ione c a pa c e di riporta re a live llo globa le gli impulsi loc a lme nte a vve rtiti da i sogge tti, c oinvolge ndo e d influe nz a ndo a nc he sogge tti te rritoria lme nte o c ultura lme nte dista nti ne ll’a ssogge tta me nto a ne c e ssità prima non a vve rtite , in qua nto non proprie di una de te rmina ta z ona o c ultura , fa c e ndo rie ntra re in un’ottic a globa le bisogni in pre c e de nz a non se ntiti loc a lme nte in un’a re a o in una soc ie tà dive rsa da que lla di pa rte nz a de lle sudde tte ne c e ssità . Il pre de tto proc e sso, poi, ha rise ntito ovvia me nte molto a nc he de ll’a sc e sa de l mode rno c a pita lismo, gra z ie a llo sviluppo sia te c nologic o c he de i tra sporti: e voluz ioni c he ha nno re so possibile que ll’a c c orc ia me nto de lle dista nz e , sia ge ogra fic he c he c ultura li, c he soc ia li 13 . Un a spe tto molto importa nte , infa tti, sopra ttutto pe r qua nto a ttie ne a ll’e voluz ione de i c onsumi in e poc a di globa liz z a z ione , rigua rda l’impa tto de lle nuove te c nologie c omunic a tive , c ome inte rne t e l’uso de l we b, in te rmini sia soc iologic i c he e c onomic i. Que ste te c nologie , infa tti, si sono dimostra te a lla porta ta e c onomic a a nc he de lle c la ssi soc ia li me no a gia te , re nde ndo se mpre più te mpistic a la c omunic a z ione , in modo da supe ra re i limiti sia spa z ia li c he te mpora li pre se nti fino a lla loro introduz ione ne l pa nora ma mondia le e , quindi, in modo a nc he da re nde re me no c ostosi i be ni e se rviz i proposti, proprio a c a usa de lla c ontra z ione de i pre de tti limiti. Alc uni a utori, infa tti, tra i qua li il già me nz iona to R obe rtson, ha nno c onia to il te rmine di gloc a liz z a z ione de l mondo, proprio a d indic a re la c ostituz ione di una insolita
Estratto dalla tesi: Internet e la decontestualizzazione dei consumi