Skip to content

Profili giuridici del giornalismo digitale

Estratto della Tesi di Chiara Bertocchi

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Per quanto riguarda il formato di pubblicazione abbiamo il blog di testo, l’audio blog, il foto blog, il podcast blog, il video blog e il mobile blog; a proposito del contenuto e della finalità abbiamo il personal blog, il filter blog (più focalizzato su eventi esterni e notizie ad esempio i blog giornalistici e il topic blog con un tema specifico); mentre se teniamo conto dell’autore abbiamo i private blog e i corporate blog o professional blog (aziendali). Ad oggi si contano oltre duecento milioni di blog attivi in Internet il cui successo è in primo luogo da ricondursi alla capacità di avvicinare autori e lettori, creando quel momento magico di condivisione basato sulla libera espressione tipico di una chiacchierata tra amici. Ormai, il blog è diventato a tutti gli effetti una forma di giornalismo. I “Social Network” invece, sono delle reti sociali formate da comunità virtuali nate dall’aggregazione di persone connesse tra loro da diversi legami sociali tra cui la condivisione di interessi comuni. Uno tra gli studi di riferimento più incisivi riguardanti questa tematica: “Social network sites: Definition, history and scholarship” di Boyd D. & Ellison N. 26 descrive alcuni elementi che caratterizzano un sito web diventato poi un social network: la creazione di un profilo personale (pubblico o semipubblico), la creazione di una lista di amici e l’esplorazione della propria rete e di quella degli amici. Per entrare a far parte di un social network è sufficiente quindi creare un proprio profilo personale, inserendo le informazioni di contatto base e successivamente, se lo si desidera, arricchendolo con interessi personali, esperienze di lavoro passate e foto. Una volta creato il proprio profilo si è pronti a condividere qualsiasi tipo di informazione allargando la propria rete sociale, invitando amici, persone con interessi affini, con competenze relative alle proprie aree di business o chiunque sia a sua volta iscritto alla piattaforma per farne parte. Tra i social network più diffusi al mondo abbiamo: Facebook, MySpace, Twitter, Flickr, LinkedIn, Badoo, Instagram e molti altri. 26 D. BOYD, M. ELLISON, Social network sites: Definition, history, and scholarship. Journal of Computer-Mediated Communication, 13(2007), article 11.
Estratto dalla tesi: Profili giuridici del giornalismo digitale

Estratto dalla tesi:

Profili giuridici del giornalismo digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Bertocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Matteo Giacomo Jori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto d'autore
storia del giornalismo
nuovi media
libertà d'espressione
diffamazione online
crowdsourcing
contenuti generati dagli utenti
giornalismo digitale
uso e riuso dei contenuti
verifica delle fonti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi