Skip to content

E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

Estratto della Tesi di Greta Rossi

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Sottostimare le capacità cognitive richieste per muoversi nel sito, non conoscere i concetti fondamentali dell’usabilità e dell’accessibilità di un’interfaccia grafica per un sito internet sono gravi errori che portano il potenziale acquirente ad abbandonare il sito perché percepito come un ostacolo insuperabile. Come per i negozi tradizionali, esiste un’ampia gamma di norme da rispettare: pagamento delle tasse, esportazione ed importazione, tutela del marchio, rapporti con i dipendenti ed i fornitori, tutela del consumatore e dei suoi dati, gestione del diritto di recesso e altri ancora, i quali si classificano tutti come ostacoli di tipo amministrativo. Per l’impresa che vuole operare nel commercio elettronico, si rivela indispensabile avere come supporto avvocati e commercialisti, che, preferibilmente, abbiano maturato esperienza nello specifico settore. Focalizzandosi sul tema della tutela del consumatore, l’associazione di consumatori Adiconsum sostiene che il ricorso al social shopping abbia avuto un grosso incremento negli ultimi cinque anni 6 , dovuto perlopiù alla crisi economica che ha pesantemente ridotto il potere d’acquisto delle famiglie italiane, che hanno così risparmiato anche su beni e servizi non primari, ma con una serie di disservizi, che hanno comportato, di conseguenza, una serie di reclami. E’ opportuno, allora, formulare nuove regole: il mondo dell’e-commerce deve regolamentare il social shopping, poiché questo incrementa la sfiducia del consumatore verso tutto il comparto. Dividendo i reclami dei clienti su questo segmento, si evince che, tra le segnalazioni pervenute all’associazione, il 53% reclama una mancata consegna, il 22% invece un prodotto guasto, non conforme o diverso 7 . In questi casi il consumatore è costretto a ricorrere a procedure di reclamo non omogenee e spesso non ben strutturate. Al fine di tutelare il più possibile il consumatore, il Consorzio Netcomm si è posto come scopo quello di definire le modalità di riconoscimento della qualità dei servizi. E’ nato così il “sigillo”, una certificazione per le aziende che ne fanno richiesta. Chi lo espone di impegna a offrire ai propri clienti un servizio di e-commerce facile, conveniente e sicuro. La responsabilità, però, resta in capo a ciascuno dei consorziati. In pratica, si tratta di un obbligo morale nei confronti del cliente e non di un’ulteriore procedura formale. 6 Giordano P., Comunicati: Acquisti Online, 2012, in “Adiconsum”, http://adiconsum.it/area_stampa/comunicati.php?id=348 7 Marmo R., Feliziani G., Vendere con il Social Commerce, Milano, Edizioni FAG Milano, 2013, p.71
Estratto dalla tesi: E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

Estratto dalla tesi:

E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Greta Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia e marketing internazionale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Bordoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi