Skip to content

JIHĀD E MASS MEDIA: propaganda pacifica e reclutamento armato. Il caso italiano

Estratto della Tesi di Veronica Lombardi

Mostra/Nascondi contenuto.
8 - siti associativi: sono i siti delle associazioni islamiche, nelle cui pagine sono contenute informazioni sulla storia dell’Islām e notizie sulle politiche perseguite da quelle stesse associazioni; - siti comunitari: sono i siti dei Centri Islamici, che danno spazio alle informazioni “classiche” insieme a notizie generali sui Centri e sulla loro quotidianità; - siti culturali: tra le loro pagine trovano spazio altri argomenti che riguardano la religione islamica, come la politica, la cultura o l’economia; - siti specifici: sono i siti dei sūfī 22 , riportano informazioni sull’Islām e sul sufismo; - siti commerciali: propongono merci tipiche della tradizione musulmana. Uno degli elementi che caratterizza fortemente l’e-jihād italiano è la lingua: i contenuti di tali siti web sono realizzati utilizzando la lingua italiana, mentre la lingua araba ha un minore utilizzo e viene utilizzata più come elemento di folklore, che non come strumento di informazione 23 . 2. IL PICCOLO E-JIHĀD Il piccolo e- j i h ād 24 simboleggia l’“e-jihād della spada”, una spada che in tale caso è un mouse, è fatta di HTML 25 e spesso ha risultati molto più devastanti di una lama ben affilata ed è usato per combattere la “guerra santa elettronica”. Movimenti islamici radicali come Hezbollah, Hamas, al- Qaeda, hanno stretto da molto tempo legami molto stretti con il mondo dell’information technology. Su uno sfondo in cui si parla di società globale, anche la “guerra santa elettronica” si è fatta ormai globale; il “sodalizio telematico del terrore” 26 sembrerebbe “andare ben oltre la semplice condivisione di uno strumento informativo e di una politica propagandistica” 27 . Di fatto, esso potrebbe consacrare una collaborazione pratica nell’attività terroristica all’insegna della comune battaglia contro l’Occidente, delineando la volontà di globalizzazione il più possibile l’”e-jihād della spada”. Lo scenario della “guerra santa elettronica” e le sue caratteristiche, consente di affermare che essa rientra nel più ampio concetto di information warfare, cioè nella cosiddetta guerra delle informazioni e 22 Appartenenti alla corrente del sufismo, ovvero alla forma di ricerca mistica propria dell’Islām. 23 MANDUCHI P. (a cura di), opera citata, 2006, pp. 210-11. 24 Il piccolo e-jihād è la versione “elettronica” del piccolo jihād, ovvero di quello sforzo del credente per espandere la religione islamica, spesso effettuato tramite la guerra, da noi occidentali erroneamente chiamata “guerra santa”. 25 Documento realizzato con il programma di videoscrittura Microsoft Word e poi convertito in HTML; HTML è l’acronimo di Hyper Text Markup Language, dove per formattazione si intende la riduzione ad un formato interpretabile da parte del browser. 26 ALLAM M., Un proclama telematico annunciò l’11 marzo, in www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/03_Marzo/26/magd_all.shtml. 27 Ivi.
Estratto dalla tesi: JIHĀD E MASS MEDIA: propaganda pacifica e reclutamento armato. Il caso italiano

Estratto dalla tesi:

JIHĀD E MASS MEDIA: propaganda pacifica e reclutamento armato. Il caso italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Lombardi
  Tipo: Tesi di Master
Master in DIRITTI UMANI, MIGRAZIONI, SVILUPPO
Anno: 2016
Docente/Relatore: Nicola Masnadi
Istituito da: Università degli Studi di Bologna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 22

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

islam
mass-media
jihad
web jihad
reclutamento online
propaganda e reclutamento
islam italiano
web e guerra
italia e jihad
web jihad italiano

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi