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Alterazioni di coscienza: tra scienza e misticismo

Estratto della Tesi di Irene Sant'Ambrogio

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12 Paragrafo 1.3: Una parentesi sulla psichedelia arcaica Noi occidentali abbiamo una tendenza discriminatoria a confinare l’uso di sostanze allucinogene presso le civiltà esotiche, considerandolo come una consuetudine retrograda; l’eventualità che gran parte del nostro patrimonio di speculazione filosofica sia stato spronato dai più variopinti stati di ebbrezza lascia, in molti, un senso di smarrimento. O per l'influsso delle bevande narcotiche, cantate da tutti gli uomini e dai popoli primitivi, o per il poderoso avvicinarsi della primavera, che penetra gioiosamente tutta la natura, si destano quegli impulsi dionisiaci, nella cui esaltazione l'elemento soggettivo svanisce in un completo oblio di sé. [...] Ci sono uomini che, per mancanza d'esperienza o per ottusità, distolgono lo sguardo da tali fenomeni come da «malattie popolari», schernendoli o compiangendoli nella coscienza della propria sanità: i poveretti non sospettano certo quanto cadaverica e spettrale apparirebbe appunto questa loro «sanità», quando passasse loro accanto fremendo la vita ardente degli invasati da Dioniso. […] Sotto l’incantesimo del dionisiaco non solo si restringe il legame fra uomo e uomo, ma anche la natura estraniata, ostile o soggiogata celebra di nuovo la sua festa di riconciliazione col suo figlio perduto, l’uomo 22 . «La cultura ellenica, frutto del sinergismo culturale fra popoli autoctoni mediterranei e popoli indoeuropei, è ricchissima di riferimenti a vegetali psicoattivi, come dimostra anche la ricca documentazione archeologica e letteraria» 23 . In particolare il culto dionisiaco istituito da Demetra e praticato nei riti segreti di Eleusi per quasi duemila anni (1500 a. C. - 400 d. C.) fu considerato il «maggior culto “psichedelico” dell’antichità, sia per la sua portata culturale sia per il numero di persone coinvolte» 24 . Il termine psichedelia deriva dall’unione delle 22 Nietzsche, La nascita della tragedia, pp. 24 s. 23 Camilla, Allucinogeni sacri nel mondo antico, p. 65. 24 Ibid., p. 60.
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Alterazioni di coscienza: tra scienza e misticismo

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Informazioni tesi

  Autore: Irene Sant'Ambrogio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Vincenzo Cicero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

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Parole chiave

allucinazioni, coscienza, antropologia
misticismo, psichedelia, sciamanismo
hofmann, sacks, mckenna, jaynes, hancock
evoluzione, eleusi, plutarco, allucinogeni
psichiatria, psicologia, neurologia, archeologia
jung, mente, scienza, folklore

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