Skip to content

L'insegnamento della preistoria nella scuola italiana

Estratto della Tesi di Filomena Martori

Mostra/Nascondi contenuto.
11 a) Le religioni delle società arcaiche. Forme e aspetti della creatività religiosa dell'uomo arcaico. Le rappresentazioni totemiche. L'animismo. Cerimonie di iniziazione. I miti e i tabù. Il pensiero magico» 36 . Si tratta di una proposta radicale, che mira a scardinare l’impianto cronologico tradizionale e che perciò si trova subito al centro di un vivace dibattito. La critica principale riguarda la fattibilità di un tale approccio, estraneo al contesto formativo degli insegnanti 37 . Gli interventi riformistici continuano con Tullio De Mauro, che succede a Berlinguer il 25 aprile del 2000. De Mauro nomina una commissione composta da circa 250 esperti, per l'articolazione dei vari cicli 38 (come previsto già prima da Berlinguer, le elementari e le medie costituiranno un ciclo unico della durata di sette anni, uno in meno degli attuali, cui seguiranno i cinque anni delle superiori). La novità più importante riguarda proprio l'insegnamento della storia. In forma generale, cronologica, dalle origini dell'uomo ai giorni nostri, esso dovrebbe svolgersi una volta sola, dalla quinta della scuola di base, fra i 10 e gli 11 anni, fino alla seconda superiore, fra i 14 e i 15 anni. Nei tre anni successivi (non obbligatori) si svilupperanno temi specifici sulla base di percorsi tematici a scelta (la Shoah, la mondializzazione, l'emancipazione femminile, il colonialismo, ecc..) 39 . Anche la tradizionale impostazione eurocentrica viene sostituita con una impostazione mondiale, ispirandosi alla riforma dell’insegnamento della storia negli USA 40 . Il 7 febbraio 2001 la commissione presenta i contenuti a cui la scuola di base deve attenersi. Lo studio della preistoria è previsto al quinto anno: «Il processo di ominazione e il popolamento della Terra Le società di caccia e raccolta nel Paleolitico La rivoluzione neolitica nel mondo: nomadi e sedentari Le prime società urbane (Mesopotamia, Egitto, valle dell’Indo, Cina, America)» 41 . Inoltre la commissione prevede dei percorsi intrecciati fra storia, geografia e scienze sociali nella programmazione. Ad esempio nel quinto anno, in parallelo con lo studio in storia del popolamento della Terra durante il Paleolitico si ha in geografia lo studio della distribuzione attuale della popolazione sul pianeta e nelle scienze sociali lo studio delle dinamiche demografiche ecc. 42 . 36 D.M. 31 gennaio 1997. 37 ROMBI, 2011 p. 50. 38 Ibidem. 39 http://www.didaweb.net/fuoriregistro/documenti/pagpol.htm 40 CAJANI, 2014 p. 6. 41 Ivi, pp. 5-7. 42 Ivi, p. 8.
Estratto dalla tesi: L'insegnamento della preistoria nella scuola italiana

Estratto dalla tesi:

L'insegnamento della preistoria nella scuola italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Filomena Martori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Marta Rapi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

preistoria
riforma scuola
formazione docenti
programmi ministeriali
libri di preistoria
normativa scolastica
insegnamento preistoria
potenzialità didattiche
libri scolastici
manuali scolastici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi