Skip to content

L'Orientalismo nella costruzione dell'identità e dell'alterità nell'arte coloniale italiana

Estratto della Tesi di Chiara Saiu

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Autrice di un libro di memorie, Alla ricerca di Fatima. Una storia palestinese 21 , Ghada condivide con Said il senso di non appartenenza e la consapevolezza di essere il prodotto di un concentrato di identità coesistenti e dissonanti (Ghada non si sentirà mai integralmente un’inglese o una palestinese). Anche lei visiterà, anni dopo, i luoghi della sua infanzia, e ne trarrà spunto per farsi interprete della causa palestinese 22 . Entrambi intraprendono questo viaggio per colmare un’assenza: essa si sviluppa, riconosce Said, a causa di un progressivo dissolversi delle sue radici, determinato delle peregrinazioni della sua famiglia e della contaminazione con realtà differenti. Tale condizione può, secondo Ghada, essere definita una conseguenza dallo spossessamento subito dal popolo palestinese 23 . Questo fenomeno può essere riassunto come una perdita inflitta su due fronti: fisico e spirituale. Lo spossessamento fisico si concretizza nell’espulsione dei palestinesi dalla loro terra (la Nakba) dopo la «guerra di espropriazione» che portò alla «distruzione della società palestinese, (al)la sostituzione di questa con un’altra 24 ». Lo spossessamento spirituale, invece, riflette una condizione di perenne privazione, che investe il popolo palestinese e ne annulla la capacità di raccontarsi e di autodefinire la propria identità. Esso si insinua in maniera profonda, attraverso un sistema di controllo e di rappresentazione dell’altro all’interno di ricostruzioni totalizzanti che assimilano, minimizzandola, la questione palestinese entro una realtà monolitica e onnicomprensiva, definita genericamente Oriente. A differenza dello spossessamento fisico, quello spirituale è all’apparenza non violento, velato da «un’erudizione elegante e sottile 25 ». Said dimostra che la ricostruzione della storia di un popolo attraverso il filtro della supremazia occidentale è, di fatto, un furto d’identità, e tale furto emerge come tematica di sostrato in tutti i suoi lavori. Lo spossessamento e l’esilio possono essere infatti individuati, conclude Ghada, come i nodi principali all’interno della multiforme produzione dello scrittore 26 . A partire dal 1951, Said proseguì i suoi studi negli Stati Uniti, a Princeton e poi ad Harvard dove si laureò con una tesi di dottorato su Joseph Conrad. Nel 1967 (anno della guerra dei sei giorni) iniziò la sua carriera di insegnante presso il Dipartimento inglese della Columbia University a New York. Oltre ad insegnare, si dedicò alla 21 G. KARMI, Alla ricerca di Fatima. Una storia palestinese. Trad. it. Roma: Atmosphere libri, 2013. 22 KARMI. Said e la diaspora palestinese, cit., p. 1. 23 Ibidem. 24 AA.VV., Edward Said, cit., p. 21. 25 KARMI, Said e la diaspora palestinese, cit., p. 2. 26 Idem, p. 3.
Estratto dalla tesi: L'Orientalismo nella costruzione dell'identità e dell'alterità nell'arte coloniale italiana

Estratto dalla tesi:

L'Orientalismo nella costruzione dell'identità e dell'alterità nell'arte coloniale italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Saiu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Arti, Turismo e Mercati
  Corso: Arti, Patrimoni e Mercati
  Relatore: Boccali Renato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

africa
orientalismo
colonialismo
decolonizzazione
studi post coloniali
edward said
postcolonial studies
arte coloniale
subalternal studies
identità alterità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi