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Employer Branding: il marketing applicato alla gestione delle risorse umane

Estratto della Tesi di Lisa Mazzucco

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11 1.2. Definizione e caratteristiche dell'Employer Branding Le metodologie classiche per la selezione del personale si basano sull’attenta analisi del singolo soggetto, volta ad identificare la perfetta combinazione tra mansione e persona che la andrà a svolgere. Recentemente però questi paradigmi sono stati messi in crisi da ricercatori più sensibili alla distanza tra le teorie e i problemi legati alle dinamiche organizzative e alle pratiche professionali, i quali hanno indirizzato i loro sforzi verso nuovi filoni di ricerca. Ciò nella consapevolezza che le organizzazioni hanno profondamente modificato i loro modelli di funzionalità a causa di instabilità ed incertezza. Lo sviluppo e la formazione continuano certamente ad essere elementi centrali nella gestione delle risorse umane, ma appare ormai evidente quanto sia ancora più importante acquisire, da subito, risorse adeguate e compatibili con i bisogni, peraltro mutevoli, delle organizzazioni. Errori nella selezione del personale provocano danni considerevoli alle aziende. Occorre pertanto comunicare la mansione, le caratteristiche e le competenze che il lavoratore debba possedere e, al contempo, riuscire a trasmettere i valori e la cultura organizzativa. In risposta a questa esigenza, oltre alle metodologie e gli strumenti di selezione classici, si sono aggiunte strategie di Employer Branding 7 . Ma cosa si intende esattamente? L’Employer Branding è un'attività in cui i principi del marketing vengono applicati alle attività di gestione delle risorse umane, in relazione ai dipendenti attuali e potenziali. Può essere definita come una “Strategia di marketing finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa, in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitors, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento” (Amendola, 2008). Prima di procedere, vale la pena soffermarsi sulla nozione di marchio/brand. Una definizione utile è quella presentata da Swystun 8 il quale sostiene che: "Un brand è una miscela di attributi, tangibili e intangibili, simbolizzati in un marchio che, se gestiti correttamente, creano valore e influenza". 7 Zuffo, R. (2008). Il reclutamento e la selezione: fattori critici di successo tra mercato, cultura aziendale, identità personali. Università cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di economia, Dipartimento di scienze dell'economia e della gestione aziendale. 8 Swystun, J. (Ed.). (2007). The brand glossary. New York: Palgrave Macmillan
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Employer Branding: il marketing applicato alla gestione delle risorse umane

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Informazioni tesi

  Autore: Lisa Mazzucco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Sergio Cesare Masin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

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