Skip to content

Osservare per educare. Strumenti didattici per l'osservazione al nido

Estratto della Tesi di Sara Principi

Mostra/Nascondi contenuto.
Si sviluppa una situazione interessante e stimolante per un educatore che riscopre la capacità di stupirsi e meravigliarsi per le piccole cose. "L'osservazione è un procedimento selettivo, la scelta del che cosa guardare è determinata dagli obiettivi, dalle ipotesi e dal paradigma teorico di riferimento" (Braga, 2015, p.54). Preparare un'osservazione approfondita significa formulare una domanda alla quale si vuole trovare una risposta, per riuscire a comprendere di più una situazione. È un lavoro, quindi, che va pensato, preparato ed organizzato. L'oggetto dell'osservazione si fissa in funzione agli obiettivi, proponiamo ora un esempio di domande per iniziare la progettazione dell'osservazione. Che cosa osservare? Si propone l'osservazione di un bambino di due anni, che spesso nel gruppo litiga con gli altri. Perché osservare questa situazione? Quando avvengono i conflitti? Con chi ha il conflitto e chi inizia? Per quale motivo litigano? Importante osservare non solamente i momenti difficili del bambino, ma appare fondamentale osservarlo anche nei suoi momenti di calma e tranquillità. Che cosa faceva prima del conflitto? Gioca con gli altri o da solo? Che cosa fa durante le attività proposte dall'educatrice? Un altro aspetto sarà determinare il tempo dell'osservazione, quando osservare e per quanto tempo,determinare la frequenza, cioè stabilire ed accordarsi con le educatrici quante volte osservare una situazione, ad esempio si potrà osservare un'attività per un intero arco settimanale e valutarne le diverse varianti. Una volta scelto l'argomento della nostra osservazione e prefissato domande precise si potrà giungere all'osservazione vera e propria, valutando con quale strumento didattico sia più utile intervenire per la situazione proposta (Fontaine, 2017). Sulla base di quanto stato descritto fin ora, può nascere una riflessione; quando si pensa a come organizzare un lavoro di osservazione non si può far riferimento a dei modelli standardizzati, cioè il modello, lo strumento, il metodo da usare non potrà essere uguale per tutte le situazioni, ma sarà di estrema importanza creare dei modelli personalizzati, basandosi sul diverso contesto, sul tempo e sul soggetto che si vorrà conoscere e capire. Il progetto di osservazione si fonderà sulla specificità del contenuto, creato sulla base delle proprie esigenze educative. Ogni progetto sarà unico, originale ed esclusivo. Per questi motivi, l'osservazione diventa anche uno strumento di ricerca, di primaria importanza, perché permette all'educatore di esplorare, esaminare, approfondire quei 9
Estratto dalla tesi: Osservare per educare. Strumenti didattici per l'osservazione al nido

Estratto dalla tesi:

Osservare per educare. Strumenti didattici per l'osservazione al nido

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Principi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Valentina Pennazio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi