Skip to content

La pubblicità comparativa

Estratto della Tesi di Andrea Celeste Greppi

Mostra/Nascondi contenuto.
12 un prodotto e sulla sua funzione. Inizialmente aveva una forma molto semplice, poi, con l’aumento dei prezzi e dei mezzi di comunicazione, essa è cambiata iniziando a fare leva sui sensi e sui desideri delle persone. Ciò ha portato a rivalutare la pubblicità perché vista non più come un mero strumento per descrivere la realtà, ma come uno strumento “seduttivo” in grado di ingannare. Ed è proprio su questo ultimo tema, l’ingannevolezza, che la legislazione ha deciso di focalizzarsi applicandovi dei limiti. La necessità di tutelare sia i consumatori che le imprese e di garantire che la pubblicità svolgesse la sua funzione in modo lecito è nata in America. Essa fu il primo continente in cui si avvertì la necessità di garantire la libera concorrenza e di tutelare i consumatori da false promesse; questi compiti vennero affidati nel 1938 alla Federal Trade Commmission. In Italia già negli anni ’20 vennero introdotte le prime leggi sulla pubblicità, incentrate quasi totalmente sulla censura e a tutela unicamente dell’imprenditore; le stesse prevedevano perlopiù il ricorso alla censura preventiva dei messaggi pubblicitari, limitata peraltro ad alcuni settori 2 . Negli anni successivi alla fine della guerra, nonostante la straordinaria crescita del fenomeno pubblicitario, gli interventi legislativi furono molto scarsi. In assenza di una vera e propria normativa in materia, le imprese che investono in pubblicità hanno deciso di auto-imporsi delle regole di comportamento creando il “Codice di Autodisciplina Pubblicitaria” (CAP). Successivamente, con la legge 281/98 sulla “disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti” è stata concessa e riconosciuta ai consumatori la possibilità di riunirsi in associazioni e di presentarsi di fronte al giudice per tutelare i propri diritti. In Italia, ad oggi, non è presente un'unica fonte normativa, in quanto la disciplina della pubblicità risulta essere eterogenea. È possibile affermare che la pubblicità commerciale sia regolamentata in base al settore di cui tratta (alimentare, finanziario, 2 http://www.va.camcom.it/files/tutela_reg_merc/Guida_Pubblicita_Ingannevole.pdf.
Estratto dalla tesi: La pubblicità comparativa

Estratto dalla tesi:

La pubblicità comparativa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Celeste Greppi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Simonetta Ronco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
agcm
pubblicità ingannevole
comparativa
iap
pubblicità commerciale
condizioni di liceità
art 2598
casi concreti di pubblicità comparativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi