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Rendimento volumetrico nei motori alternativi a combustione interna ad alta potenza specifica

Estratto della Tesi di Ottavio Ionna

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14 3.3 Il r uol o de l l e onde ne i motor i L a proge tta z ione di un motore non può pre sc inde re da llo studio de lle onde ge ne ra te da l moto a lte rna tivo de l pistone e c he si propa ga no a ll’inte rno de i c ondotti di sc a ric o e di a spira z ione . Spe c ia lme nte ne i motori da c orsa , le onde gioc a no un ruolo fonda me nta le pe r il ra ggiungime nto di re ndime nti volume tric i ma ggiori de ll’unità , a nc he de ll’ordine di 1,2 – 1,4, c iò vuol dire c he , se mpre fa c e ndo rife rime nto a motori non sovra lime nta ti, ne l c ilindro vi e ntra , e vi si intra ppola , più a ria di que lla c he te oric a me nte vi dovre bbe e ntra re in c ondiz ioni ide a li. C iò c he possia mo otte ne re sfrutta ndo la propa ga z ione e rifle ssione de lle onde in ma nie ra ottima le , è il c osidde tto e ffe tto di “ sovra lime nta z ione dina mic a ” : Dura nte la fa se di a spira z ione , un’onda di de pre ssione ge ne ra ta da l pistone si propa ga a ll’inte rno de l c ondotto di a spira z ione e si rifle tte su un c ondotto a pe rto torna ndo indie tro, ve rso il c ilindro, sotto forma di onda di sovra pre ssione , spinge ndovi a ll’inte rno a ria c ompre ssa . Que sto primo fe nome no a ndrà , quindi, a d a ume nta re il re ndime nto volume tric o tota le , ovve ro a ume nte rà l’e ffe ttiva qua ntità di a ria c he e ntre rà ne l c ilindro dura nte la fa se di a spira z ione ; L a se c onda pa rte de ll’e ffe tto di sovra lime nta z ione dina mic a rigua rda lo sc a ric o; un’onda di sovra pre ssione , ge ne ra ta dura nte la fa se di sc a ric o da l pistone , si propa ga lungo il c ondotto di sc a ric o e si rifle tte rà su un c ondotto a pe rto torna ndo indie tro sotto forma di onda di de pre ssione ; que st’onda a ndrà a d e spe lle re ulte riorme nte i ga s re sidui da lla c a me ra di c ombustione e se ne ll’ista nte in c ui ta le onda giunge ne l c ilindro le va lvole di sc a ric o e di a spira z ione risulta no in fa se di inc roc io, la de pre ssione a spire rà a ria da l c ondotto di a spira z ione migliora ndo ulte riorme nte il re ndime nto volume tric o tota le . L a somma di que sti due fe nome ni va , a ppunto, a c ostituire il ta nto ric e rc a to e ffe tto di sovra lime nta z ione dina mic a . Pe r sfrutta re a l me glio le onde , e d otte ne re , quindi, il ma ssimo re ndime nto volume tric o da un motore , è ne c e ssa rio ope ra re su più fronti: 1) Ottimiz z a re la Fa sa tura 2) Dime nsiona re opportuna me nte il siste ma di a spira z ione 3) Dime nsiona re opportuna me nte il siste ma di sc a ric o
Estratto dalla tesi: Rendimento volumetrico nei motori alternativi a combustione interna ad alta potenza specifica

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Rendimento volumetrico nei motori alternativi a combustione interna ad alta potenza specifica

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Informazioni tesi

  Autore: Ottavio Ionna
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giuseppe Langella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

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Parole chiave

motori
motori ad alte prestazioni
scarico
aspirazione
engines
racing engines
rendimento volumetrico
volumetric efficiency
fasatura
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