Skip to content

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

Estratto della Tesi di Daniel Bonfanti

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Appare dunque chiaro, dopo questo breve excursus storico, che esistano punti di contatto tra le principali formazioni populiste europee, ma che durante gli anni i programmi elettorali e la comunicazione di questi partiti siano dipesi in larga parte dalle situazioni contingenti dei vari Paesi o dalla storia dei diversi partiti, piuttosto che da un unico “credo populista”. Sostanzialmente, se si esclude la convergenza antieuropea del 2014 – che pure conteneva al suo interno incongruenze notevoli – l’unico fattore comune tra queste formazioni è quello della presenza di una retorica dell’antipolitica portata avanti con forza dai principali leader. Il sentimento nazionalista che emerge in alcune delle attuali formazioni europee non può invece considerarsi come una caratteristica peculiare e comune del populismo, dato che «nonostante sia populismo sia nazionalismo si rivolgano al popolo, questo concetto ha un significato molto diverso nel populismo rispetto a quello che assume nel nazionalismo» 34 . La storia dei partiti populisti in Europa appare dunque frammentata, e dipendente da differenti cause. Ciò che appare evidente però è la compresenza – in tutte le esperienze – di una crescente disaffezione alla politica e di una generale sfiducia nelle istituzioni, sviluppatesi a partire dagli anni Settanta e mai definitivamente riassorbite dai grandi partiti di massa. La relazione tra populismo e disaffezione alla politica si può descrivere sinteticamente in questo modo: i partiti populisti sono riusciti ad intercettare questo senso di «infelicità pubblica (nella sua accezione strettamente più politica» 35 ), manifestato dai cittadini dopo la rottura dei tradizionali canali attraverso i quali i partiti di massa amministravano lo Stato. Il legame tra disaffezione alla politica e populismo è estremamente evidente in Italia, Paese oggetto di questa ricerca. La progressiva perdita di fiducia da parte dei cittadini nei confronti dei partiti tradizionali però è un tema che appartiene alle scelte elettorali, al lato della domanda, non a quello dell’offerta politica. Dunque prima di affrontare il tema della disaffezione alla politica come presupposto per il successo dei partiti populisti, è necessario spostare l’attenzione sul dibattito letterario attualmente in corso proprio intorno al termine “populismo”, e analizzare le due metodologie di approccio attraverso le quali gli studiosi hanno affrontato questo concetto. 34 B. De Cleen, J. Glynos, A.Mondon, Critical research on populism: Nine rules of engagement, Sage Journals, 2018. 35 G. Gozzini, La mutazione individualista, Bari, Laterza, 2011.
Estratto dalla tesi: La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

Estratto dalla tesi:

La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniel Bonfanti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Mass Media e Politica
  Relatore: Augusto Valeriani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi