Skip to content

Il mercato del gluten free in Italia: un'opportunità di business per le imprese?

Estratto della Tesi di Riccardo Vettore

Mostra/Nascondi contenuto.
15 percentualmente non così costosi da giustificare il prezzo di vendita finale che viene proposto nei canali autorizzati alla riscossione dei buoni. Per il cliente finale i prezzi sono alti. Non ci sarà nessun interesse ad abbassarli da parte dei produttori fintantoché il Servizio Sanitario Nazionale non sarà in grado di verificare e negoziare sul prezzo dichiarato dall’impresa produttrice. Dal punto di vista esclusivo dei canali distributivi bisogna considerare un ulteriore aumento di prezzo. I distributori per perdurare nella loro attività devono applicare una maggiorazione al prezzo dei beni offerti rispetto al loro prezzo di acquisto con il produttore. Questa maggiorazione viene definita come mark up o quota di ricarico. Nella realtà quotidiana vediamo grandi differenze di prezzo e quindi di quota di ricarico applicata tra i due principali canali distributivi: farmacie/negozi specializzati rispetto ai supermercati. Nella GDO le stesse tipologie di prodotti sono spesso oggetto di sconti, probabilmente il prezzo di vendita all’ingrosso varia in base ai canali distributivi (Capitolo 4). I negozi specializzati e le farmacie concentrano e mirano la loro attività per i clienti diagnosticati celiaci e cercano di ottenere dei guadagni dalla vendita dei prodotti. I supermercati sono interessati all’altra fetta di consumatori, ossia dall’indotto generato dalle famiglie o amici dei soggetti-clienti celiaci e/o dall’enorme indotto generato delle recenti mode alimentari cosiddette “salutiste”. Essenzialmente in questo settore, i supermercati, tenendo i prezzi il più bassi possibile per attirare il loro target di clientela, hanno limitati se non nulli margini di guadagno derivanti dalla vendita di questi prodotti. Il loro interesse riguarda principalmente la capacità di gestire l’offerta di questo mercato di nicchia dando visibilità ai prodotti esposti negli scaffali e corsie adiacenti. Il supermercato è a conoscenza di non poter contare sul margine creato da questi prodotti che, seppur popolari in questo ultimo periodo, non sostengono i guadagni delle grandi catene distributive.
Estratto dalla tesi: Il mercato del gluten free in Italia: un'opportunità di business per le imprese?

Estratto dalla tesi:

Il mercato del gluten free in Italia: un'opportunità di business per le imprese?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Vettore
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Federico Brunetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi