Skip to content

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

Estratto della Tesi di Davide Zippo

Mostra/Nascondi contenuto.
10 diverse. Essa può essere modulata precisamente sulle esigenze dell’impresa sia dal punto di vista finanziario sia operativo. D’altro canto questa comporta anche alcuni svantaggi, poiché è estremamente più lenta rispetto ad altre strategie; vi sono poi dei limiti interni (Rispoli, 2002) 6 fortemente correlati alla disponibilità di risorse e di capacità, che influiscono sul potenziale sviluppo dell’impresa per cui c’è il rischio che non si riesca ad ottenere il ritmo di crescita desiderato. I limiti esterni, invece, sono da ricercarsi nella rigidità dell’offerta di capitali, nella capacità direzionale, nell’elevata concorrenza nei mercati in cui si vuole accedere, nella presenza di barriere all’ingresso in nuovi settori di attività. 2.2 La crescita esterna Lo sviluppo di un’azienda può concretizzarsi attraverso l’utilizzo di risorse interne ad essa, come ad esempio risorse finanziarie, tecnologiche o umane, ma può realizzarsi anche attraverso l’impiego di risorse al di fuori della stessa, ovvero, presso altri attori dell’ambiente competitivo o presenti nell’ambiente in senso generale. La crescita per linee esterne, comprende le operazioni di fusione e acquisizione, dette anche operazioni M&A (Merger&Acquisition,) e operazioni collaborative tramite le quali l’organizzazione riesce a concentrarsi sulle proprie competenze distintive e ottenere all’esterno le altre, attuando inoltre una strategia che è caratterizzata da un grado di reversibilità maggiore rispetto ad altre. Tra le varie tipologie di alleanza si possono distinguere: accordi di franchising, licensing, consorzi, capital venturing e joint venture (Sicca, 2001) 7 . La crescita esterna a differenza di quella interna, consente di raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi, risparmiando costi e tempo nell’acquisire quote di mercato. Essa consente anche di superare barriere all’ingresso che avrebbero costituto un problema nel caso della crescita interna. 6 Rispoli M., Sviluppo dell’impresa e analisi strategica, Ed. Il Mulino (2002) 7 Sicca L., La gestione Strategica dell’impresa-Concetti e Strumenti, Ed. CEDAM (2001)
Estratto dalla tesi: Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

Estratto dalla tesi:

Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Zippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giorgia Profumo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

appunti
economia e gestione delle imprese
strategie di crescita
tesi laurea triennale
pirelli s.p.a. - chemchina
le modalita’ di attuazione delle strategie di cres
fusioni ed acquisizioni
processo di integrazione post fusione ed acquisizi
pirelli s.p.a.
strategia verticale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi