Skip to content

La gestione del trasporto pubblico locale. Un'analisi comparata tra Roma e Londra

Estratto della Tesi di Fabio Cirina

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Nella considerazione generale di questo settore, è utile ora riferire alcuni elementi di criticità sui quali ci spenderemo nel corso dell’intero capitolo, e sui quali nel corso degli anni si sono vissuti molteplici cambiamenti interpretativi, tanto a livello normativo quanto a livello giurisprudenziale. Va innanzitutto premesso che il trasporto pubblico locale è un servizio pubblico che rientra nella categoria delle c.d. network utilities: servizi a rete che, nonostante la loro predisposizione all’interno dei servizi pubblici essenziali, presentano peculiarità che a livello locale li sottopongono ad un regime di monopolio naturale, per l’inevitabile difficoltà – ad esempio – di sviluppare all’interno della stessa area urbana un numero di reti metropolitane o ferroviarie pari al numero di operatori presenti sul mercato. Da ciò emergono i primi problemi di regolamentazione, che devono essere affrontati a vario titolo da tutti i livelli amministrativi di uno Stato. È questo uno dei temi su cui ci soffermeremo, andando a presentare gli attuali orientamenti in merito alla ripartizione delle funzioni di regolazione tra i vari enti competenti, a partire dal regolatore europeo, per finire alla regolazione locale, passando per quella nazionale e regionale. Solitamente – ci torneremo in seguito – la rete di trasporto rientra nell’alveo delle competenze di un’amministrazione locale, la quale si occupa della pianificazione e programmazione dei servizi nell’area di competenza, laddove la fornitura del servizio viene invece affidata ad un soggetto terzo e gestore. Un altro tema degno di rilevanza è quello legato al finanziamento di questo settore: i gestori di rado sono in grado di coprire per intero i propri costi operativi con le tariffe di vendita, poiché esse debbono necessariamente essere mantenute ad un livello tale da rispettare il requisito di servizio pubblico universale, e dunque alla portata di tutti; da ciò consegue che facilmente tali imprese opereranno in perdita, per cui devono ricevere sussidi e compensazioni da parte delle amministrazioni pubbliche. In tal senso, la disciplina europea si è spesa in modo specifico, nell’intento di raggiungere una situazione di compromesso tra l’equilibrio economico degli operatori perseguibile attraverso i sussidi pubblici, e il rispetto della funzione di pubblico servizio, senza scadere al tempo stesso nella pratica illegittima degli aiuti di Stato. 3 Prima di procedere presentando questi elementi, insieme con il fondamentale e centrale tema della concorrenza nella fase di affidamento del servizio, è necessario 3 B. Buzzo Margari, F. Erbetta, Misure di efficienza statica e dinamica nel settore dei trasporti pubblici locali. Hermes, 2005, p. 2.
Estratto dalla tesi: La gestione del trasporto pubblico locale. Un'analisi comparata tra Roma e Londra

Estratto dalla tesi:

La gestione del trasporto pubblico locale. Un'analisi comparata tra Roma e Londra

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Cirina
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  Relatore: Maria De Benedetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblica amministrazione
trasporto pubblico
roma
londra
liberalizzazioni
diritto amministrativo dell'economia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi