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Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

Estratto della Tesi di Josua Herbert Wallbrecher

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13 essere protagoniste, a differenza delle altre azioni di marketing nelle quali ad essere protagonisti sono gli individui o le famiglie. La complessità relazionale di questi scambi è quindi molto diversa: da un lato il numero di attori coinvolti è molto grande, accompagnato da un’ampia varietà di interdipendenze e di interazioni, e ciò comporta uno sforzo considerevole da parte dell’impresa per raccogliere i dati sui consumatori per poter poi favorire lo scambio di informazioni (offerte di prodotti e servizi personalizzate) con il target 16 di interesse. Dall’altro lato l’impresa, nonostante il numero di attori sia minore, o comunque più definito, e dunque ci sia un numero più contenuto di relazioni da gestire, deve affrontare problemi di natura completamente diversa, come per esempio la gestione delle interdipendenze e il coordinamento delle attività svolte dalle risorse esterne. (Cozzi, G. Ferrero, G. 2004, p.163-164) Osservando la Figura 2 si può vedere come la definizione di quelli che sono gli attori coinvolti nelle relazioni tra imprese sia abbastanza immediata, anche dal punto di vista delle relazioni che si vanno ad instaurare tra di esse. Si hanno in primo luogo quelle che sono le relazioni verticali, che avvengono solitamente all’interno della stessa supply chain, con i fornitori di beni e servizi, collocati a monte, e gli intermediari, i clienti e gli utilizzatori, che si collocano a valle. In seconda istanza si hanno poi le relazioni orizzontali che si instaurano con i concorrenti e i potenziali concorrenti. Si possono infine osservare anche tutte quelle relazioni chiamate trasversali con le imprese che non hanno direttamente a che fare con l’impresa: produttori di beni e servizi sostitutivi, organizzazioni non imprenditoriali, produttori di beni e servizi complementari e le imprese operanti in settori diversi. Si può dunque sostenere che nell’ambito delle relazioni tra imprese il quadro sia già ben definito a prescindere da quali siano effettivamente i prodotti o i servizi che l’impresa va a produrre. Ciò non toglie ovviamente che per l’identificazione precisa di questi attori sia necessaria una ben operata attività di classificazione e di una strategia ben delineata. 16 Con “target di interesse” (dall’inglese bersaglio) si intende il gruppo di consumatori (ottenuto a seguito della segmentazione della domanda) accomunati da caratteristiche simili (età, reddito, area geografica ecc) al quale l’impresa intende rivolgersi con una strategia di marketing e un marketing mix preciso. (cfr. glossariomarketing.it)
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Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

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Informazioni tesi

  Autore: Josua Herbert Wallbrecher
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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