Skip to content

Verso l'interrealtà: dinamiche psicologiche e derive psicopatologiche dei giochi online

Estratto della Tesi di Beatrice Donadini

Mostra/Nascondi contenuto.
Estratto dalla tesi: Verso l'interrealtà: dinamiche psicologiche e derive psicopatologiche dei giochi online
8 
 
Se infatti in questo capitolo verrà delineata la visione con cui è stato affrontato tutto il lavoro 
successivo, nei prossimi capitoli il focus si concentrerà sull’esposizione degli aspetti 
psicologici e psicopatologici legati all’utilizzo delle tecnologie videoludiche, con 
un’esposizione finale dei possibili piani di intervento clinico nei confronti di situazioni di 
disagio collegate appunto agli effetti sopra citati. 
 
 
 
1.1.1 Aspetti socioculturali 
 
 
L’era attuale viene spesso definita era digitale, una nuova era che ha modificato 
profondamente gli usi e i costumi dei popoli che la stanno vivendo. Essa però, a differenza, 
ad esempio, della famosa rivoluzione industriale britannica della metà del Settecento, sembra 
essere contraddistinta da un’evoluzione silenziosa più che una rivoluzione esplosiva e 
conclamata. Se infatti il concetto di rivoluzione può essere legato all’idea di rottura di uno 
stato precedente, che viene sostituito in modo netto da quello nuovo sopraggiunto, e che 
quindi non ha nulla di inconsapevole, ma anzi si presenta come immediato e sconvolgente, 
il concetto di evoluzione invece fa maggiormente rifermento a un cambiamento graduale, 
inconsapevole a chi lo vive in quanto legato alla naturalità dell’esistenza di ogni individuo 
(Tonioni,2013). I dispositivi digitali si sono infatti inseriti nelle vite di ogni soggetto come una 
sorta di prolungamento di quella particolare predisposizione di ogni esser umano di mettersi 
in relazione con gli altri. Inoltre gli strumenti digitali, a differenza delle macchine della 
rivoluzione industriale, si presentano come strumenti interattivi, in grado di produrre un 
cambiamento nei processi mentali e identitari di chi li utilizza. In tal senso ogni forma di 
interattività è psicoattiva (Ibidem) in quanto opera una trasformazione nel corpo del soggetto 
attraverso processi emotivi e psicologici.  
L’uso delle nuove tecnologie digitali produce perciò un cambiamento silenzioso e 
inconsapevole, più difficile da regolare in quanto coinvolge l’intera essenza degli individui, 
producendo inoltre una profonda trasformazione a livello sociale. L’interattività dei nuovi

Estratto dalla tesi:

Verso l'interrealtà: dinamiche psicologiche e derive psicopatologiche dei giochi online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Donadini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: IUSVE- Istituto Universitario Salesiano Venezia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica e di comunità
  Relatore: Giovanni Fasoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

videogame
trattamento
e-therapy
giochi online
effetti psicologici
dipendenze tecnologiche
immersività
disturbi clinici
internet gaming disorder
cognitive behavioral therapy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi