Skip to content

Il mercato del cinema italiano

Estratto della Tesi di Raffaele Napoli

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I – La filiera produttiva Il mercato del cinema italiano 27 in sala è stata meno drammatica. L’inevitabilità del ridimensionamento di tale consumo (per effetto dei nuovi canali di distribuzione e delle forme alternative di svago), in altre parole, non giustifica quantitativamente le dimensioni dello smacco strutturale del cinema in Italia. Nel 1998 la quota di spesa per il cinema si è ulteriormente assottigliata (14,6%), mentre quella per i “Trattenimenti vari” si è attestata intorno ad 1/3 del totale. La forte correlazione negativa di queste due voci di spesa si spiega col fatto che i fruitori delle forme di spettacolo identificate dalla SIAE come “Trattenimenti vari” presentano caratteristiche sociodemografiche analoghe agli spettatori cinematografici. Per quanto riguarda i fattori esogeni, dunque, con il passare degli anni, la prima voce ha sottratto pubblico all’altra. Come vedremo, questa tendenza ha assunto forme particolarmente rilevanti solo in Italia, rispetto ai paesi europei e agli USA. Tra le tendenze che accomunano il nostro paese agli altri, invece, una delle più importanti è quella relativa alla fruizione televisiva. La TV generalista, che è la forma predominante della televisione in Europa, si è a poco a poco sostituita al cinema nel raccogliere un tipo di pubblico di massa. Il pubblico del cinema si è in tal modo segmentato, assumendo diversi atteggiamenti di fruizione di cui il marketing tiene sempre più conto nel lancio di un film. Per dirla con Brunetta 8 , si è passati dall’Homo filmicus, assiduo frequentatore, onnivoro e indifferenziato, ad una varietà di pubblici e soprattutto ad una maggioranza di non-pubblico. Se, infatti, diamo un’occhiata ai dati che identificano le dimensioni del pubblico cinematografico (ovvero tutti coloro che si sono recati al cinema almeno una volta nei sei mesi precedenti la rilevazione) 9 , esso coincide solo con il 38,5% della popolazione adulta tra i 14 e i 79 anni. Quindi i non spettatori rappresentano una maggioranza abbastanza consistente (il 61,5%) della popolazione totale. Tra gli spettatori, i giovani rappresentano la quota maggioritaria (il 66% ha meno di 35 anni). Sotto il profilo dell’istruzione, il 54% di essi possiede un diploma di scuola 8 Gian Piero Brunetta, Cent’anni di cinema italiano, cit. 9 cfr. R. P. Nelli, L’esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa, Vita e Pensiero, Milano 1996.
Estratto dalla tesi: Il mercato del cinema italiano

Estratto dalla tesi:

Il mercato del cinema italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Napoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alberto Abruzzese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema europeo
cinema italiano
distribuzione cinematografica
economia dei media
finanziamento cinematografico
produzione cinematografica
cinema
esercizi cinematografici
mercato del cinema

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi