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Il tema del ''non giudicare'' nei Vangeli Sinottici

Estratto della Tesi di Pier Paolo Pavarotti

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21 non è facile riconoscere quando uno di questi è attribuibile al Gesù storico. Tale potrebbe essere Mt 7, 2 (e paralleli) di cui egli sottolinea la duplice attestazione 25 . Uno degli allievi più noti di Bultmann è stato Günther Bornkamm 26 professore di Nuovo Testamento ad Heidelberg. Nel suo costante lavoro tra ricerca storica e riflessione teologica ha incontrato anche i nostri versetti. Qui ci riferiamo ad una posizione assunta indirettamente su Mc 4, 24 a proposito del lo&gia sulla confessione di Gesù nelle diverse forme in cui compare negli Evangeli 27 . Contrastando la tesi di Vielhauer e Käsemann 28 per cui tutte le parole sul figlio dell’uomo …sono primitive creazioni della comunità Bornkamm prende in esame anche questo lo&gion. Egli non condivide in particolare la motivazione 2) secondo la quale i lo&gia enunciati nella forma di assioma di diritto sacro sarebbero tipici dei detti profetici protocristiani. Infatti tale tipicità non esclude che nella stessa formulazione giuridica siano stati espressi altri lo&gia difficilmente contestabili in quanto ad autenticità gesuana 29 . Nella sua Teologia Hans Conzelmann dedica ai nostri testi quasi nessuna attenzione. In merito a Mt 7, 2 si preoccupa di non voler dimostrare apologeticamente la superiorità di Gesù rispetto ai paralleli giudaici 30 . Anche qui infatti si potrebbe intendere il senso egoistico della prescrizione, di difesa. È nell’insieme della sua predicazione 31 che si riconosce una diversa comprensione della Legge e della salvezza 32 . Cioè il superamento del rigorismo e della casuistica attraverso il riconoscimento del preveniente perdono di Dio 33 . Quindi il lo&gion viene dalla tradizione locale ma può 25 Mc e Q. Ibidem, 137. 26 Con Käsemann, Conzelmann (di cui diremo più avanti) ed altri è uno degli iniziatori della cosiddetta seconda fase della ricerca sul Gesù storico, che rimette in discussione le conclusioni riduttive proposte dai Maestri della prima fase. 27 Bornkamm, 46s. 28 Di questo autore dobbiamo qui anticipare sinteticamente la posizione per l’intelligenza dell’argomentazione dello studioso in esame. La riprenderemo in seguito essendo il contributo al quale egli si riferisce nella nostra bibliografia s.v Articoli e studi. 29 Ibidem, 46s. Anche Bultmann (2) aveva sostenuto che queste sentenze fossero in uso ai profeti protocristiani tuttavia non ne aveva escluso l’adozione da parte di Gesù. La proclamazione di questi predicatori post-pasquali terminava talvolta con l’invocazione aramaica 'ot 'onaram (538). 30 Conzelmann, 160. 31 Ibidem, 161. 32 Ibidem, 160. 33 Ibidem, 162. Questa breve nota della Teologia biblica dell’autore ci era indispensabile per motivare un giudizio storico lasciato in trasparenza. Tale indecifrabilità conferma i presupposti di Conzelmann stesso in sede di premessa (15s). L’indicazione è colta anche dal curatore italiano nella prefazione (7s).
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Il tema del ''non giudicare'' nei Vangeli Sinottici

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Informazioni tesi

  Autore: Pier Paolo Pavarotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Mauro Pesce
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

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Parole chiave

bibbia
filologia neotestamentaria
non giudicare
vangeli
storia del cristianesimo
esegesi biblica
vangeli sinottici
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