Skip to content

Italian Fair Trade: reaching the same market success as in the UK

Estratto della Tesi di Marco Vizzaccaro

Estratto dalla tesi: Italian Fair Trade: reaching the same market success as in the UK
13 
ID 200585433 
2.2 THE DISTINCTIVE CHARACTERISTICS OF THE MODERN ITALIAN FAIR 
TRADE MODEL 
2.2.1 - VALUE CHAINS 
Fair Trade in the UK has widely expanded into seven types of value chains, differently characterised by the 
roles of ATOs, World shops, supermarkets and corporates (Doherty et al., 2012), whereas the Italian model 
is mostly based only on three types: 
1. Social Economy value chain (Reed, 2009; Doherty et al., 2012) or ATO-led system (Bezençon and 
Blili, 2006; Bezençon, 2011): the more traditional Fair Trade scheme, in which the only actors 
involved are ATOs and World Shops. This type of value chain regards both handicraft and 
commodity goods and is typically highly based on the value of solidarity (AGICES, 2005; Reed, 
2009). 
2. ATOs selling Fair Trade commodities through supermarkets, e.g. Altromercato products sold 
through Esselunga and NordiConand. It is surely helpful to increase ATOs’ turnovers, however not 
all ATOs accepted to engage with corporate retailers because they feels that this collaboration 
could damage the values of Fair Trade (Reed, 2009; Becchetti and Costantino, 2010) and transform 
it in a buyer-driven supply chain in which supermarkets indirectly control producers (Gereffi, 
1994). 
3. Supermarkets selling own brand Fairtrade certified products supplied by ATOs or non-for profit 
organisations: e.g. the product line “Solidal” sold and branded Coop Italia (Coop Italia, 2012) and 
the Fairtrade certified bananas sold by and branded Pam Panorama (Fairtrade Italia, 2013). This 
strategy allows corporate retailers to pursue corporate social responsibility (Nicholls, 2002; 
Castaldo et al., 2009) and increase their turnover at the same time (Reed, 2009). 
 
Only in recent times also in Italy, Fair Trade has started to expand into value chains that see a high direct 
involvement of big corporates (Toscanaoggi.it, 2013; Fairtrade Italia, 2014). However contrarily to the UK 
where supermarkets have a leader market position (Doherty et al.,2012), in Italy World Shops are still 
considered extremely important for the distribution of Fair Trade products: in 2004 Barbetta (2006) 
estimated that World Shop’s sales generated about € 54 million (56%  of the national turnover from Fair 
Trade products); and in 2012 about 70% (~€57 million) of the products imported by the main Italian ATOs 
were sold through World Shops (AGICES, 2014). The exact number of Italian World Shops is difficult to 
know but in 2007 Krier (2008) estimated them to be 575. Also Supermarkets have an important market role 
as demonstrated by available current data: the product line Solidal sold by the retailer Coop Italia 
generated a turnover of about €25 million in 2012 (Coop Italia, 2013) and also Altromercato in the same

Estratto dalla tesi:

Italian Fair Trade: reaching the same market success as in the UK

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Vizzaccaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: University of Leeds
  Facoltà: School of Earth and Environment
  Corso: Sustainability
  Relatore: Anne Tallontire
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi