Skip to content

La Cultura Organizzativa di Toyota: il caso MG Motors

Estratto della Tesi di Andrea Graziotti

Estratto dalla tesi: La Cultura Organizzativa di Toyota: il caso MG Motors
17 
 
- Funzione interna, rivolta ad una migliore integrazione possibile 
tra i dipendenti; 
- Funzione esterna, rivolta all’adattamento ai mutevoli contesti 
esterni all’azienda; 
 
Come si evince dalla seconda funzione, l’azienda non viene più vista 
come il tradizionale sistema chiuso che si rifiuta di approcciare alle nuove 
situazioni, bensì la nuova organizzazione ha il bisogno e il dovere di 
condividere e di interagire con l’ambiente esterno.  
Per prima cosa sarà necessario definire la propria identità, così come gli 
obiettivi che saranno perseguiti nel tempo cercando di distinguersi dal 
resto dei competitors valorizzando l’unicità dei principi ideati. In questo 
stadio, la cultura rappresenta la prima risorsa dell’organizzazione. Se si 
rafforza, e se l’azienda avrà successo, la cultura diverrà più forte. Mentre 
se l’organizzazione fallisce, tutti gli ideali saranno accantonati, ma non 
prima di essere stati contestati. Ecco perché risulta di primaria 
importanza interagire con l’ambiente esterno, cercando allo stesso tempo 
di “rubare” dalle imprese già consolidate ciò che di buono hanno fatto 
fino a quel momento. Ancor più importante sarà analizzare e studiare 
quali siano i punti di forza e di debolezza delle organizzazioni presenti, 
tentando in tutti i modi di andare a soddisfare quelle esigenze e quei 
bisogni di difficile appagamento. 
Affinché tutto questo possa essere realizzato sarà compito dei diversi 
livelli presenti in azienda riuscire a trasmettere e a tramandare ai nuovi 
individui i valori e le competenze che delineano lo stile 
dell’organizzazione, in modo che fin da subito questi entrino a far parte 
di una realtà capace di adattarsi a qualsiasi tipo di contingenza presente 
nel cammino. I nuovi membri che rappresenteranno l’azienda all’esterno 
avranno il compito di far apparire del tutto naturale il modo in cui 
affronteranno e risolveranno le problematiche. 
Ancor prima di studiare i comportamenti dei fattori esterni, è 
fondamentale definire nel miglior modo possibile gli obiettivi perseguiti 
dall’azienda. Riuscire a dare un volto a quest’ultimi.

Estratto dalla tesi:

La Cultura Organizzativa di Toyota: il caso MG Motors

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Graziotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessio Braccini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura organizzativa
kaizen
rispetto
toyota
lavoro di squadra
sfida
gemba

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi