Skip to content

La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump

Estratto della Tesi di Silvia Fotzi

Estratto dalla tesi: La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump
14 
adottare, si avvertì la necessità di adottare metodi più accurati e scientifici 
come i sondaggi d'opinione.  
I contenuti della comunicazione elettorale, elaborati sapientemente da 
spin doctors e copywriters, si fecero più vaghi, meno impostati su 
appartenenze ideologiche e i messaggi si adattarono ai tempi e linguaggi 
televisivi, riducendosi spesso a efficaci slogan e sound-bites.  
La terza e ultima fase, quella delle campagne postmoderne, ha inizio 
negli anni novanta ed è tuttora in corso. Gli elementi più rilevanti del 
passaggio alla postmodernità sono da individuare nella trasformazione 
dell'elettorato, nella moltiplicazione degli spazi comunicativi, nella 
crescente professionalizzazione, nei costi e nella durata delle campagne. 
Più che all'affermazione di un nuovo modello organizzativo, si assiste, per 
certi aspetti, a una rivisitazione e rielaborazione di alcune dinamiche che 
caratterizzavano le fasi precedenti.  
Nell'era moderna, il logoramento delle appartenenze subculturali e un 
crescente dissenso critico avevano modificato il comportamento di voto 
degli elettori portando a un declino della partecipazione politica; lo stesso 
trend si riscontra anche durante la fase postmoderna e di conseguenza, 
l'obiettivo delle contese elettorali non è più “soltanto” la mobilitazione dei 
voti ideologici, di appartenenza e di opinione, ma la persuasione dei 
floating voters, quel segmento dell'elettorato mobile e fluttuante che a 
ogni tornata elettorale decide all'ultimo momento se recarsi o meno alle 
urne.  
Tuttavia, la complessità delle campagne postmoderne è dettata 
principalmente dalle trasformazioni che interessano il sistema della 
comunicazione. Televisione e media tradizionali continuano a giocare un 
ruolo importante ma vengono affiancati da nuovi media e nuove 
tecnologie che grazie ad Internet possono moltiplicare i canali 
dell'informazione, così come la quantità e la varietà dei contenuti, creando 
allo stesso tempo nuove occasioni di partecipazione per i cittadini. Alla 
frammentazione dei mezzi e dei messaggi consegue anche una 
scomposizione del pubblico in tante piccole unità, micro-target interessati 
a contenuti diversi e specifici che non possono più essere raggiunte

Estratto dalla tesi:

La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Fotzi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Laura  Iannelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi