Skip to content

Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera

Estratto della Tesi di Andrea Callari

Estratto dalla tesi: Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera
Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera
rimasta attraccata in porto per 10 ore, per poi ripartire. Delle 14 ore di viaggio verrà fatta un' 
analisi successivamente, per determinare la ripartizione delle quattro condizioni operative in 
cui la nave è in movimento.
Un ultima precisazione: l'ultimo giorno che appare sulla tabella è l'ottavo, il quale 
però, fa solo riferimento alla chiusura dell'intero viaggio con il ritorno al porto di partenza. 
Nell'esempio si può vedere che al giorno 1 troviamo Civitavecchia in cui è segnato il 
solo orario di partenza, mentre al giorno 8 troviamo sempre Civitavecchia, ma con il solo 
orario di arrivo in porto. Il giorno 8 di un viaggio coincide con il giorno 1 del successivo, 
perciò al fine di calcolare la permanenza in porto a Civitavecchia è sufficiente fare la 
differenza fra l'orario di partenza del giorno 1 e quello di d'arrivo del giorno 8.
Le compagnie navali utilizzano una stessa nave in un'intera stagione per far compiere 
loro il medesimo itinerario basato su di un percorso ciclico. Fanno ciò probabilmente per 
sfruttare economie di apprendimento del personale e per non far viaggiare le navi durante la 
stagione senza carico pagante. A fine stagione solitamente compiono viaggi, spostandosi da 
un percorso all'altro, attraversando molto spesso l'oceano e creando così delle crociere 
transoceaniche (annullando i viaggi a vuoto), al fine di variare il tipo di offerta ai propri 
clienti fedeli che si troveranno difficilmente sulla stessa nave in periodi diversi.
La precisa durata di sette giorni di viaggio prima del rifornimento ha permesso di 
compiere un'analisi su dati coerenti con la ricerca; infatti tutti i tempi calcolati fanno esatto 
riferimento a 168 ore totali, cioè 7 giorni.
Per quanto riguarda la divisione delle ore totali di navigazione nelle quattro condizioni 
operative della nave ci si è basati su due fonti 
differenti: per calcolare le ore di manovra in 
porto è stata compiuta un intervista ad un 
dipendente di una compagnia, il quale lavora 
nel reparto macchine da diversi anni. 
Attraverso il suo aiuto si è riusciti a stimare 
una media di mezz'ora sia per le manovre di 
attracco in banchina che per quelle di uscita 
dal porto, considerando che esistono degli 
outlier come nel caso di Venezia (fig.2.2) in 
cui le manovre hanno una durata massima 
anche di 2 ore e casi in cui invece la manovra 
risulta più sbrigativa riuscendo a compiersi in 
12 minuti.
Relativamente ai profili di carico 
conseguiti a velocità di navigazione massima 
e a quella di navigazione a velocità ridotta, si sono utilizzati i dati presenti nella trattazione di 
un collega.[4] I tempi riportati all'interno della tesi sono frutto di colloqui personali con un 
comandante, il quale suggeriva di considerare la durata della condizione di velocità massima 
per un 10% delle ore totali di navigazione, mentre per la condizione di velocità ridotta un 5%.
Una volta conclusa la raccolta dei dati necessari sia per il mar Mediterraneo che per il 
mare del Nord (per il quale si è adoperato lo stesso metodo operativo), si è trovata la durata 
delle ore di navigazione, tramite un altro metodo, attraverso i seguenti passi:
1. il calcolo delle lunghezze di diverse tratte relative al campione di viaggi del 
mar Mediterraneo, attraverso l'ausilio del programma Google Earth;
Pag. 6
Fig. 2.2 - Nave in uscita dal porto di Venezia

Estratto dalla tesi:

Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Callari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Piero Pinamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ottimizzazione
motori diesel
navi
valutazione economica
crociera
turbina a gas
studio statistico
navi da crociera
studio rotte
reparto motori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi