Skip to content

Sensorialità autistica: una singolare esperienza del mondo. Comprendere il profilo di funzionamento sensoriale per progettare l'iter psicoeducativo

Estratto della Tesi di Veronica Boniotti

Estratto dalla tesi: Sensorialità autistica: una singolare esperienza del mondo. Comprendere il profilo di funzionamento sensoriale per progettare l'iter psicoeducativo
12	
2.1	Basi	neurofisiologiche	della	ricezione	ed	elaborazione	sensoriale	
	
La	percezione	sensoriale	della	realtà	è	risultato	di	un	processo	d’integrazione	di	informazioni	
provenienti	da	differenti	canali	sensoriali.	Il	sistema	nervoso	centrale	utilizza	in	sinergia	queste	
diverse	sorgenti	sensoriali,	rendendo	così	possibile	l'integrazione	multisensoriale	(Stein	&	Meredith,	
1993).	Quest'ultima	agisce	a	diversi	livelli	del	sistema	nervoso:	nelle	strutture	subcorticali,	ad	
esempio	nel	collicolo	superiore,	a	elevati	livelli	delle	cortecce	associative,	ad	esempio	le	regioni	
parietali	posteriori,	e	anche	nelle	regioni	corticali	primarie	come	la	corteccia	visiva	primaria,	in	
passato	 ritenute	 puramente	 unisensoriali.	 Prima	 di	 addentrarci	 nell'argomento	 è	 importante	
distinguere	tra	sensazione	e	percezione.	
La	sensazione	è	un	concetto	fisico,	è	legata	agli	effetti	immediati	del	contatto	dei	recettori	sensoriali	
con	i	segnali	provenienti	dall'ambiente.	Questi	segnali	sono	in	grado	di	suscitare	una	risposta	nel	
sistema	sensoriale	coinvolto	e	sull'intero	corpo.		
La	 percezione	 corrisponde	 invece	 all'organizzazione	 e	 all'elaborazione	 dei	 dati	 sensoriali	 in	
un'esperienza	unitaria	più	complessa.	Con	essa	assorbiamo	informazioni	dall'ambiente	esterno,	le	
coordiniamo	a	livello	sia	conscio	che	inconscio,	e	infine	le	utilizziamo	come	basi	per	prendere	
decisioni	e	per	formare	intenzioni	che	sfociano	in	azioni	nella	nostra	vita	quotidiana. 
	
I	 canali	 sensoriali	 sono:	 udito,	 vista,	 olfatto,	 gusto,	 tatto-pressione,	 propriocezione.	 La	
propriocezione	consiste	nella	consapevolezza	della	posizione	del	proprio	corpo	nello	spazio	e	dello	
stato	dei	propri	muscoli,	nella	termocezione	che	è	la	capacità	di	percepire	la	temperatura	e	i	suoi	
cambiamenti,	e	nell'equilibrio	e	la	sensazione	di	dolore.	Ogni	canale	sensoriale	si	avvale	per	la	
ricezione	dei	segnali	di	specifici	organi	di	senso	quali:	pelle,	naso,	bocca,	occhi,	e	orecchie.	Essi	sono	
muniti	di	recettori.	I	recettori	sono	unità	fisiche	microscopiche	costituite	da	terminazioni	nervose,	
caratterizzate	da	un'anatomia	diversa	a	seconda	del	ruolo	svolto	e	dello	scopo	predisposto	per	il	
recettore	stesso.	Essi	svolgono	la	loro	funzione	trasducendo	la	forma	d'energia	propria	dello	stimolo	
(meccanica,	chimica,	luminosa,	etc.)	in	un	segnale	nervoso	trasmissibile	ai	centri	superiori.	Una	volta	
che	il	segnale	elettrico	è	stato	inviato	al	Sistema	Nervoso	Centrale	(SNC),	i	centri	nervosi	preposti	
all'analisi	sensoriale	prevedono	un'organizzazione	complessa	e	specifica.	Contemporaneamente,	
abbiamo	anche	un'organizzazione	in	parallelo.	Quindi,	le	informazioni	concernenti	le	varie	proprietà	
dello	stimolo	viaggiano	divise	per	parte	del	loro	percorso,	per	essere	poi	sintetizzate	dove	la	
sorgente	di	stimolazione	viene	infine	percepita	come	un	tutt'uno.

Estratto dalla tesi:

Sensorialità autistica: una singolare esperienza del mondo. Comprendere il profilo di funzionamento sensoriale per progettare l'iter psicoeducativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Boniotti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Metodologie di intervento educativo per soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico
Anno: 2018
Docente/Relatore: Stefano Cainelli
Istituito da: Università degli Studi di Trento
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
intervento
neurofisiologia
neuroscienze
sensorialità
profilo sensoriale
feuerstein
disturbi dello spettro autistico
dir-floortime
psicoeducativo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi