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Analisi numerico-sperimentale del comportamento al sisma e al fuoco di giunti composti acciaio-calcestruzzo, a parziale ripristino di resistenza flessionale

Estratto della Tesi di Marcello Bottura

Estratto dalla tesi: Analisi numerico-sperimentale del comportamento al sisma e al fuoco di giunti composti acciaio-calcestruzzo, a parziale ripristino di resistenza flessionale
CAPITOLO 2 Il progetto PRECIOUS
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termica presso l’Università di Trento, Università di Pisa e del centro di ricerca BRE
(UK), Università di Navarra (Spain).
2.3 Caratteristiche geometriche del giunto
In questo documento verrà affrontata la progettazione, a sisma e a fuoco, del solo giunto
di Tipo 1, di seguito descritto nella geometria e nei materiali.
Nel corso della prima riunione del progetto PRECIOUS tenutasi a Esch-Sur Alzette,
Lussemburgo, il 5 dicembre 2003, fu deciso che il giunto di Tipo 1 avrebbe corrisposto al
giunto composto con parziale rivestimento di calcestruzzo della colonna studiato dalle
Università di Liège, Pisa e Trento all’interno del progetto ECOLEADER, a meno di qualche
dettaglio costruttivo atto a garantire la formazione di meccanismi di trasferimento degli
sforzi in condizione di fuoco. Tale decisione fu presa in quanto il giunto aveva presentato
buone prestazioni sotto carico sismico.
La struttura di riferimento (Fig. 2.1 e Fig. 2.2), della quale si studierà il giunto trave-
colonna, è caratterizzata da una sequenza di cinque telai, distanti 3 m tra loro, aventi due
campate ciascuna di 5 e 7 metri, rispettivamente. Si sviluppa su due piani aventi altezza di
interpiano di 3,5 m. La pianta e il prospetto della struttura sono riportate nella Fig. 2.2 e
Fig. 2.3 rispettivamente.
Il solaio è costituito da una soletta in calcestruzzo armato con spessore totale di 150 mm
collaborante con una lamiera grecata EGB 210 oppure costituita da una lastra
prefabbricata (predalles), direttamente sostenuta dalle travi principali realizzate con
profili d’acciaio IPE 300 e dalla larghezza di collaborazione della lastra in calcestruzzo
armato. Le travi secondarie, invece, sono realizzate con profili IPE 240. Le colonne esterne
ed interne sono rispettivamente dei profili laminati d’acciaio HEB 260 e HEB 280,
parzialmente rivestiti di calcestruzzo (partially encased). Il collegamento fra il profilo
d’acciaio e la lastra di calcestruzzo armato è rappresentato da connettori a piolo di
diametro 19 mm, organizzati in maniera tale da ottenere un collegamento a parziale
ripristino di resistenza, nel caso di soletta con lamiera grecata (2 file di connettori) e nel
caso di soletta con lastra prefabbricata (1 fila di connettori).
Il collegamento tra trave principale e colonna prevede una flangia di collegamento saldata
all’estremità della trave e bullonata alla flangia della colonna. Il piatto è esteso al di sopra
della flangia superiore della trave e la soletta in questo modo copre la fila superiore di
bulloni. Quest’ultimo dettaglio è stato pensato per garantire il trasferimento degli sforzi di

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Analisi numerico-sperimentale del comportamento al sisma e al fuoco di giunti composti acciaio-calcestruzzo, a parziale ripristino di resistenza flessionale

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Informazioni tesi

  Autore: Marcello Bottura
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Oreste S. Bursi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

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