Skip to content

Buzz Marketing, Word of Mouth ed il brusio digitale. Il caso YourPersonalJames.com

Estratto della Tesi di Valeria La Cognata

Estratto dalla tesi: Buzz Marketing, Word of Mouth ed il brusio digitale. Il caso YourPersonalJames.com
14 
 
consumatori” dalla Word of Mouth Marketing Association (WOMMA) per dare una visione 
generale dell’argomento. 
La seconda parte del lavoro espone l’importanza del Buzz Marketing, quale tecnica virale 
utilizzata per aumentare il volume delle conversazioni riguardanti prodotti/servizi e per 
migliorare la reputazione di un brand. 
In particolare, dopo aver tracciato i principali cambiamenti susseguitesi nei diversi 
approcci di marketing, si pone particolare attenzione alle maggiori tecniche non 
convenzionali (dal Viral Marketing al Tribal Marketing, dal Guerrilla Marketing all’Ambient 
Marketing) al fine di introdurre il concetto di Buzz Marketing. 
Operazioni di buzz tramite blog e forum rappresentano piccoli focus group, ai quali gli 
utenti coinvolti non solo hanno la possibilità di poter richiedere informazioni, di assecondare 
i propri dubbi e le proprie curiosità, ma possono esprimere il proprio (libero) giudizio che 
verrà veicolato al brand al fine di instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia. 
In questo capitolo vengono, inoltre, affrontati diversi esempi pratici di campagne buzz, 
come le case history “True Blood” e “Area Paradiso”, per poter evidenziare le potenzialità e 
la forza di questo strumento e descriverne i relativi risultati di successo. 
La terza ed ultima parte del lavoro riguarda la mia esperienza di stage svolta in una start-
up romana, YourPersonalJames.com (acronimo:YPJ), basata su un sistema di prenotazione 
online dedicato al servizio di noleggio con conducente. YPJ rende, infatti, questo processo 
molto semplice, conveniente e veloce: grazie alla piattaforma è possibile organizzare i propri 
spostamenti, dal transfer per l’aeroporto ad una disposizione oraria business, con pochi e 
rapidi click per usufruire di un servizio eccellente ed evitare lo stress causato dal traffico o 
dall’attesa snervante dei mezzi pubblici. 
In particolare, nel primo paragrafo si delineano i concetti di start-up e start-up innovativa, 
focalizzandosi sulla situazione attuale in Italia e nel resto del Mondo.I successivi paragrafi 
danno una visione generale dell’azienda, analizzando la storia, i principali punti di forza e 
debolezza, i concorrenti e il relativo target di riferimento, per poter arrivare a soffermarsi 
sulla campagna di Buzz Marketing attuata da YourPersonalJames.com in questi ultimi mesi.

Estratto dalla tesi:

Buzz Marketing, Word of Mouth ed il brusio digitale. Il caso YourPersonalJames.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria La Cognata
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management, Innovazione ed Internazionalizzazione delle Imprese
  Relatore: Alberto Pastore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi