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Caratterizzazione tribologica di lubrificanti additivati con solfuri di molibdeno e tungsteno nanostrutturati in formato fullerenico e lamellare

Estratto della Tesi di Vincenzo Petrone

Estratto dalla tesi: Caratterizzazione tribologica di lubrificanti additivati con solfuri di molibdeno e tungsteno nanostrutturati in formato fullerenico e lamellare
4. RISULTATI E DISCUSSIONI DELLE PROVE 
112 
 
 
La miscela di cui si è fatta la caratterizzazione tribologica è costituita da 
olio puro, dallo 0.4% di WS2 in singoli, o al più pochissimi, nanofogli 
coperti dall‟oleilammina in concentrazione dello 0.6%. 
L‟oleilammina è presente in quanto necessaria alla sintesi dei platelets 
(lamine) di WS
2
; di fatti, come già esposto precedentemente, nella sua 
forma massiva il bisolfuro di tungsteno si presenta come strati 
sovrapposti tra loro tenuti insieme da deboli legami di van der Waals. 
Attraverso una metodologia di sintesi elaborata dal Gruppo di Chimica 
Industriale dell‟Università degli Studi di Salerno, si riescono a separare i 
diversi strati di WS
2
. Successivamente, per evitare che questi tendano ad 
agglomerarsi riformando il materiale massivo iniziale, viene utilizzata 
l‟oleilammina la quale attraverso la sua lunga catena molecolare reagisce 
con le differenti lamine di materiale tenendole separate e riuscendo ad 
ottenere cosi singoli fogli di bisolfuro di tungsteno in scala nanometrica, 
o comunque pochi fogli uniti tra loro. 
Per questo motivo questa tecnica è anche denominata di coating in 
quanto le lamine di WS
2
 vengono ad essere ricoperte dall‟oleilammina. 
La sintesi di nanofogli di bisolfuro di tungsteno viene fatta in 
oleilammina soltanto in virtù delle sue proprietà fisiche che consentono 
di raggiungere temperature di 250-300 °C senza alcuna degradazione del 
fluido cosa che non si riesce ad ottenere con l‟olio lubrificante, il quale 
se portato a temperature così elevate tende ad ossidarsi. 
Va, inoltre, sottolineata la proprietà riducente dell‟oleilammina in grado 
quindi di attenuare i disagi dovuti all‟eventuale presenza di ossidi. 
L‟oleilammina utilizzata per sintetizzare i nanofogli di bisolfuro di 
tungsteno ha le caratteristiche chimico-fisiche riportate nella tabella 4.2.

Estratto dalla tesi:

Caratterizzazione tribologica di lubrificanti additivati con solfuri di molibdeno e tungsteno nanostrutturati in formato fullerenico e lamellare

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Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Petrone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Vincenzo d'Agostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

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Parole chiave

attrito
bisolfuro
fullerene
lubrificazione
molibdeno
nanoparticelle
oleilammina
tungsteno

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