Skip to content

Copioni e miti familiari, dalla teoria alla clinica

Estratto della Tesi di Elena Molinari

Estratto dalla tesi: Copioni e miti familiari, dalla teoria alla clinica
23
del bambino piccolo che vengono chiamate lo stato dell’Io Bambino originario. Questo 
Bambino è la fonte, la sorgente, dei sentimenti; se un bambino è allevato con amore e 
cura, il Bambino originario o B¹, diventa qualcosa di più che semplici impulsi, diventa 
lo stimolo gioioso ed entusiasta alla vita e ai processi vitali. 
L’infante comincia poi a fare osservazioni su se stesso e sul suo ambiente, comincia 
così a sviluppare l’Adulto originario che Berne battezzò “Piccolo Professore” a causa 
della sua intuitività; questo adulto in via di sviluppo è detto A¹. Il bambino sta 
sviluppando la sua piccola banca dati, elabora le informazioni e prende decisioni basate 
su di esse, queste informazioni sono preverbali e consistono sostanzialmente di processi 
esperienziali. Quando l’infante comincia a pensare, osservare e registrare dati e ad agire 
in base a questi dati, l’Adulto primitivo non-verbale, rimane all’interno dello stato 
dell’Io Bambino. 
Infine, il bambino piccolo elabora anche un rudimentale stato dell’io Genitore, chiamato 
G¹; questi è l’incorporazione dei genitori reali da parte del bambino durante la fase 
preverbale e comprende le primissime percezioni che il bambino ha del comportamento 
e dei sentimenti dei propri genitori. Quindi, ad esempio, quando il padre e la madre 
sono critici  il bambino incorporerà il loro comportamento di rimprovero e le loro 
emozioni nel suo stato dell’Io Genitore originario. Questo elemento irrazionale, 
distruttivo, è considerato da alcuni analisti transazionali come la totalità del G¹; a volte 
essi danno a questo stato dell’Io originario i nomi di madre Strega, padre Orco e 
genitore Porco; nella letteratura è stato scritto poco sul permesso di divertirsi e provare 
gioia che il bambino riceve dai propri genitori, di solito felicità e giocosità sono 
considerate le condizioni naturali dell’infanzia. Questa gioia e questo entusiasmo per la 
vita, che molti genitori provano, vieni incorporato come stato dell’Io Genitore del 
bambino e diviene il permesso di provare gioia. Berne (1966) ritiene che il G¹, sia il 
deposito automatico di tutti i messaggi negativi ricevuti dai genitori e che quindi il 
bambino sia una vittima completa di qualsiasi cosa i genitori facciano o dicano; secondo 
i Goulding (1983), invece, il bambino filtra, seleziona e prende decisioni per se stesso in 
rispostaa certi messaggi e ha qualche controllo su ciò che incorpora, accettando i

Estratto dalla tesi:

Copioni e miti familiari, dalla teoria alla clinica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Molinari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cristina Marogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi transazionale
clima di gruppo
copioni
gruppo
miti familiari
teoria sistemica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi