Skip to content

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

Estratto della Tesi di Francesco Fiori

Estratto dalla tesi: Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil
La Grande Distribuzione 
15 
 
4. Il nuovo approccio strategico  
 
Le imprese di distribuzione hanno attraversato due periodi differenti 
in rapporto alla strategia di sviluppo. Nel primo hanno ricercato la crescita 
interna ed internazionale, per potersi affermare e per attaccare le forme 
tradizionali di vendita al dettaglio. Tale crescita era dettata da due esigenze 
fondamentali. Da un lato, quella di occupare gli spazi, che altrimenti 
sarebbero stati occupati dai rivali. Come si è già trattato, questa ricerca 
rappresenta una sorta di via obbligata allo sviluppo, in quanto consente di 
conservare i propri vantaggi competitivi e, al tempo stesso, di proteggersi 
da quelli dei rivali. Inoltre la crescita era motivata dall‟esigenza di sfruttare 
le enormi economie di scala che questo comparto permette. Bisogna quindi 
scindere le cosiddette funzioni centrali, svolte al livello di sede, da quelle 
periferiche, svolte autonomamente al livello di punto vendita: infatti le 
economie di scala riguardano fondamentalmente le funzioni centrali, in 
particolare quelle di acquisto, di magazzinaggio/rifornimento dei punti 
vendita e quelle organizzative/di marketing che consentono tali economie. 
In un settore in cui il primo costo da sostenere è rappresentato 
dall‟acquisto di merce da rivendere, non è difficile comprendere come le 
economie di costo rivestano in tale prospettiva un rilievo assoluto e 
costituiscano un‟irrinunciabile leva cui ricorrere per conseguire dei vantaggi 
competitivi e migliorare i risultati economici. Tali economie sono originate 
non solo dall‟esercizio del proprio potere contrattuale nei confronti dei 
fornitori, ma anche dalle economie esterne (riduzione delle spese di vendita 
e distribuzione, minore incertezza nella programmazione della produzione e 
connessa riduzione del livello di scorte) fornite all‟industria al crescere dei 
volumi di scambiati. Le economie connesse con la funzione magazzino sono 
riassumibili da una parte con la riduzione del costo di stoccaggio e 
rifornimento del punto vendita, dall‟altra con il più elevato controllo reso al 
consumatore. 
Infine le economie connesse con le funzioni organizzative e di 
marketing, funzioni che si avvalgono di procedure eterogenee ma tutte 
accomunate dal fatto che sono replicabili alla generalità dei punti vendita e 
non soffrono dei naturali limiti che, oltre un certo livello dimensionale,

Estratto dalla tesi:

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Fiori
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Andrea Palma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
economia
ferrero
fuori scaffale
gelati
gran soleil
grande distribuzione
luiss
marketing
novità
posizionamento
prova
sampling
scaffale
shelf
sistemi di distribuzione
strategia push
target
testing
trade

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi