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Filosofia ebraica o esperienza marrana? A proposito del dibattito sulle fonti del pensiero di Spinoza

Estratto della Tesi di Mauro Savino

Estratto dalla tesi: Filosofia ebraica o esperienza marrana? A proposito del dibattito sulle fonti del pensiero di Spinoza
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dice che tale origine è stata negata da Mosè e chi nega l’interpretazione della Torà quale 
proviene dal Talmud. Saul Levi Mortera, uno dei rabbini più importanti della comunità 
e firmatario dell’editto di scomunica, si richiamava spesso all’autorità di Maimonide.  
Infatti in una sezione della sua raccolta di omelie, Giv’at Sha’ul
28
, Mortera si richiama 
ai tredici Articoli di Fede di Maimonide, descrivendoli come i principi stessi della fede: 
uno di questi è il principio dell’origine divina della Torà. Anche Isaac Aboab de 
Fonseca, altro influente rabbino, nel suo Nishmat Hayyim
29
, citando il cabbalista 
Cordovero, afferma che vanno considerati koferim o minim, cioè eretici, coloro che 
negano l’interpretazione orale della Legge, secondo il monito di Maimonide. 
    In secondo luogo Solano e il Capitano de Maltranilla riferirono a Spinoza e Prado la 
dottrina secondo cui l’anima muore con il corpo. 
    Si tratta di una concezione attribuita anche a Uriel da Costa, che per questa e altre 
dottrine fu scomunicato molto tempo prima di Spinoza, e che forse esercitò su 
quest’ultimo una qualche influenza. Ma non è questo il punto su cui si soffermano 
Kasher e Biderman. La cosa interessante, dicono, è che nel 1635, dunque molti anni 
dopo la seconda scomunica di da Costa, era insorta tra Mortera e Aboab, i due saggi 
(hakhamim) della Sinagoga, una disputa riguardante proprio il tema dell’immortalità 
dell’anima e quello connesso dei castighi o dei premi distribuiti nel mondo a venire a 
seconda della condotta tenuta in vita
30
. 
    Sulla vicenda riferisce anche Nadler, il quale tratteggia le due posizioni in conflitto. 
                                                
28
 Saul Levi Morteira, Giv’at Sha’ul, Amsterdam, Moses Belmonte e Benjamin ben Jakob Piatto, 1645, 
cit. in Kasher e Biderman, cit., p. 105, n. 20. Il nome dell’editore è stato ricavato da una copia del testo, in 
formato in-quarto, che si trova presso la Collezione Ebraica della Pontificia Biblioteca Antoniana di 
Padova, con segnatura BB.IV.045. V. anche su Mortera e la sua opera Meyer Kyserling, Biblioteca 
Española-Portugueza-Judaica, 2 voll., Strasbourg, Trubner, 1890, pp. 74 e ss, cit. in Alexander Altmann, 
“A Theological Controversy within the Amsterdam Rabbinate in The Thirties of the Seventeeth Century”, 
Proceedings of the American Academy for Jewish Research, 40, 1972, pp. 1-88. 
 
29
 Per de Fonseca e le sue opere v. gli studi di Henriques de Castro, Keur van Graafsteenen op de 
Nederl.-Portug.-Israel., Begraafsplaats te Ouderkerk aan den Amstel, I, Leiden, E. J. Brill, 1883, pp. 69-
76; Cecil Roth, “Isaac Aboab de Fonseca”, Encyclopaedia Judaica, 2, 1971; Kayserling, Biblioteca 
Española-Portugueza-Judaica, cit., p. 5. 
 
30
 Sulla vicenda riferisce anche Steven Nadler nel suo Spinoza’s Heresy. Immortality and the Jewish 
Mind, Oxford, Oxford University Press, 2001, pp. 160-161.

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Filosofia ebraica o esperienza marrana? A proposito del dibattito sulle fonti del pensiero di Spinoza

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Informazioni tesi

  Autore: Mauro Savino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia e storia della filosofia
  Relatore: Myriam Silvera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 222

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